26/03/2014 - Zilio A&C è una delle storiche aziende appartenenti al Distretto della Sedia di Manzano; produce sedie in legno e complementi d’arredo da più di 60 anni. E’ un’azienda dove l’esperienza viene tramandata di padre in figlio, creando una sinergia tra legni pregiati, artigianato tradizionale, moderne tecnologie e la filosofia del design internazionale.
Il design essenziale e pulito, i materiali utilizzati e la cura meticolosa dei dettagli di costruzione rappresentano il marchio distintivo della collezione. Siano essi d’uso domestico quotidiano o per il settore del contract, il risultato è una gamma di mobili che trasmette uno stile senza tempo.
Quest’anno, Zilio A&C presenta Ro e Sta, due nuove sedie di Tomoko Azumi; Laurel, Stan e Hardy, un elegante servomuto, una gruccia ed un tavolino disegnati da Simon Kämpfer; e le novità in aggiunta alla collezione Seleri, il tavolo da pranzo e le panche ideate dalla Studio Mentsen.
Ro è una lussuosa sedia in legno. Avvalendosi della storica esperienza nella lavorazione del legno della Zilio A&C, lo schienale ed i braccioli sono ricavati da un unico elemento in massello di faggio curvato combinando la tradizionale tecnica di curvatura a vapore con processi meccanici di precisione. Lanciata originariamente nel 2008, Azumi crea un restyling di questa elegante sedia aggiungendo il sedile imbottito.
Sta è una sedia moderna e versatile per l’uso quotidiano, dai caffè e ristoranti alle comunità. Realizzata in massello di faggio, con sedile e schienale in multistrato di faggio sagomati, questa sedia può essere impilata fino a quattro pezzi ed è disponibile con o senza sedile imbottito. Assieme alla Patan, la versione pieghevole, offre sedute aggiuntive in ogni occasione sia per il mercato residenziale sia per il contract.
Laurel, Stan e Hardy sono un trio di semplici, pratici ed eleganti elementi d’uso quotidiano. Ispirati dal giocoso accostamento di forme rotonde e rettangolari, il servomuto, la gruccia ed il tavolino sono fatti a regola d’arte in massello di rovere naturale o in frassino tinto.
Laurel è un grazioso appendiabiti servomuto. Il suo vassoio, appropriatamente posizionato, è perfetto per occhiali, chiavi e gioielli. Possiede un porta cappelli, ampio spazio per appendere ed un ripiano inferiore per riporre una borsa o le scarpe. Viene consegnato suddiviso in tre parti facili da assemblare. Laurel è abbinato al suo compagno Stan, un’essenziale gruccia che dispone di una traversa per i pantaloni ed un gancio in ottone.
Hardy è un versatile tavolino. Il piano, unito tramite giunzioni tradizionali alle gambe, dà spazio a libri e soprammobili. Caratterizzato da un lato curvo ed uno diritto, può essere collocato contro la parete dove può diventare il centro della scena oppure si possono appaiare due esemplari unendoli dal lato diritto creando un originale back-to-back.
Traendo ispirazione dalla qualità duratura e dallo spirito della British Utility Furniture degli anni ’40, Seleri è la collezione di mobili d’utilità in legno espressa dallo studio Mentsen.
Per il 2014, Zilio A&C e Mentsen presentano panche in rovere ed un tavolo da pranzo che vanno ad affiancare la famiglia Seleri, composta da sedie e sgabelli, lanciata nel 2013. Condividendo una struttura semplice ed efficiente, l’obiettivo rimane lo stesso:
“Seleri non ha un carattere troppo forte” dice Sakurai (Studio Mentsen). “Tuttavia è particolare, non lotta per trarre attenzione, facilmente inserita nel suo ambiente. Le sedie dovrebbero essere come le diligenti lettere dell’alfabeto; essere dovrebbero scomparire sulla pagina ma sempre influenzando il modo in cui si percepisce l’insieme. Non volevamo realizzare qualcosa che gridasse per avere attenzione. La gamma Seleri viene prodotta in rovere e faggio tinto o laccato. E’ disponibile inoltre con seduta imbottita sia in tessuto che in pelle.
Zilio A&C al Salone del Mobile
Padiglione 6 - Stand B35
Zilio Aldo & C. su ARCHIPRODUCTS
|