16/04/2014 - Elica ha presentato a EuroCucina la nuova collezione di cappe da cucina, tecnologie e sistemi all’avanguardia per il filtraggio, la ventilazione e la purificazione dell’aria.
“Vogliamo infatti raccontare una storia che viene da lontano ma si proietta nel futuro. Oggi essere competitivi significa comprendere i bisogni di clienti provenienti da ogni parte del mondo e anticiparne le necessità, dunque insieme alle nuove cappe presenteremo anche tecnologie e sistemi innovativi, di facile utilizzo ed eclettici, impiegabili in più ambienti della casa” – spiega Francesco Casoli, Presidente di Elica.
Lo stand “The Elica Ring”, progettato dal pluripremiato studio stARTT di Roma, accoglie la nuova gamma di cappe, tra cui spiccano creazioni come Ye, Nuage e Amélie: perfetta sintesi di tecnologia, design ed innovazione. Ye è una cappa ad isola dalla forma inedita, che si presenta come prodotto di rottura grazie al suo disegno originale. L’utilizzo del Cristalplant ne arricchisce la struttura visiva e le dona una leggerezza inaspettata, mentre i faretti LED by iGuzzini creano una perfetta illuminazione sul piano cottura. Fuoriuscendo dolcemente dal muro, Nuage si adatta alla parete e ne diventa parte integrante. Grazie alla nuova modalità di installazione e alla possibilità di personalizzare il pannello estetico, funzionalità, emozione e fascino si incontrano. Modello che sfida le tendenze è invece Amélie, una cappa dalla doppia anima che spezza le forme essenziali coniugando classicità e tecnologia. Il suo carattere combina, con grande semplicità, estetica e funzionalità, adattandosi a tutti gli ambienti. Disponibile con cornice in legno sbiancato o bianca può essere acquistata anche con kit personalizzabili per colore e forma.
In occasione di Eurocucina Elica celebra inoltre due modelli che hanno fatto la storia del brand: Om e Evolution. Da sempre icona in casa Elica, Om diventa, a dieci anni dalla sua nascita, Om Air, arricchendosi di contenuto tecnologico e rinnovando il suo stile unico. Un delicato equilibrio di geometrie perfette che scandisce lo spazio e il tempo grazie alle semplici forme del cerchio e del quadrato. Evolution è la tecnologia che caratterizza le prime cappe lampadario, lanciate nel mondo da Elica nel 2005. I nuovi modelli della linea Evolution. Èdith, Audrey e Greta, altamente performanti, propongono forme e finiture che garantiscono qualità dell’aria e luce per la giusta atmosfera di ogni ambiente. Audrey e Greta possono inoltre diventare Air Purifier grazie all’aggiunta di un filtro HEPA. Dotate di sensoristica queste particolari Evolution si trasformano in veri e propri purificatori in grado di uscire dall’ambiente cucina ed entrare nella zona living.
Nell’ampio spazio che Elica dedica all’innovazione tecnologica, è stato presentato per la prima volta Home Active Balancer: un sistema rivoluzionario di controllo dell'aria domestica, progettato per ripristinare il giusto equilibrio e le ideali condizioni della qualità dell’aria. Il piano cottura dà informazioni alla cappa e quest’ultima provvede a settare il miglior livello di aspirazione in modalità filtrante. Cuore dell’Home Active Balancer è Snap, un dispositivo capace di monitorare costantemente temperatura, umidità, odori e agenti inquinanti in casa. Quando il livello di fumi e odori nell’aria supera la soglia di capacità di filtraggio della cappa, quest’ultima, tramite connessione wireless, attiva Snap, che, grazie alle 5 modalità di funzionamento (link con cappa, automatico, manuale, detox e holiday) ripristina automaticamente le condizioni ottimali dell’aria nell’ambiente domestico. Snap, combinato con una cappa filtrante, è in grado di potenziarne l’efficacia uguagliando le performance di una cappa aspirante. In quest’ottica di sistemi integrati, Elica presenterà anche Lien, la sua originale linea di piani cottura ad induzione dotati di un’innovativa tecnologia che li mette in comunicazione con le cappe. I piani Lien, attraverso un sistema che controlla le modalità di cottura, danno informazioni alla cappa che, dotata di sensoristica, provvede a calibrare l’aspirazione al livello ottimale.
Per rafforzare la propria leadership nel trattamento dell’aria in casa, Elica lancia anche Marie, the Air Dispenser, un diffusore di fragranze a
capsule, appositamente studiate per neutralizzare gli odori indesiderati restituendo un immediato senso di freschezza e pulizia. Elica ribadisce inoltre la propria leadership tecnologica presentando ETF – Elica Technology Filter, un filtro in poliuretano brevettato a livello internazionale che consente una capacità di filtraggio mai raggiunta prima (superiore al 98%), e il Blower, un nuovo convogliatore che riduce drasticamente il rumore grazie all’adozione di una nuova girante in grado di minimizzare vortici e turbolenze. Si riconferma infine l’anima eco-friendly dell’azienda con l’introduzione di prodotti capaci di raggiungere la classe A+ di Energia, in linea con la nuova normativa europea.
Elica su Archiproducts.com
|