23/04/2014 - Romeo&Juliet 2.0 è il nome dell’installazione ideata da Fontanot, azienda italiana specializzata nella produzione di scale per interni ed esterni, per rivolgere i proiettori del Fuorisalone sul suo prodotto più tecnologico: Techne.
Si tratta infatti della prima scala in plastica realizzata in polimeri rinforzati con fibra di vetro, completamente riciclabile: genio industriale e tecnica raffinata si fondono definendo un nuovo linguaggio per l’interior design.
Per raccontare Techne è stata scelta una storia d’amore, la più famosa, e si è pensato di traslarla ai giorni di oggi. Un modo unico e coinvolgente per costringere lo sguardo dei visitatori verso il famoso balcone e per considerare la scala da un nuovo ed inedito punto di vista: il mezzo di comunicazione in grado di connettere due mondi diversi, un corridoio verticale che semplifica, personalizza e rende più facile ed emozionante l’incontro.
L’istallazione è stata accolta in via Paolo Sarpi davanti allo spazio Presso, già “vetrina” del brand Fontanot, con un evento interattivo: 'La realtà aumentata' permette ai visitatori di giocare con lo strumento che Fontanot mette a loro disposizione. Techne infatti non è solo un prodotto tecnologico per il tipo di materiale impiegato: Fontanot ha creato un sito dedicato (www.technestairs.com) dove è possibile utilizzare il configuratore e la realtà aumentata per dare ai clienti la possibilità concreta di visualizzare il prodotto nei propri interior prima ancora dell’acquisto e senza dover aspettare il rendering dell’architetto. Il funzionamento della 'Realtà aumentata' è semplice: basta scaricare dall’apple store l’applicazione e stampare il marker ovvero un “puntatore” che permette – una volta posizionato nel vano scala – di visualizzare sull’ipad la Techne in 3d in casa.
Fontanot - Albini & Fontanot su Edilportale.com
|