22/04/2014 - In occasione della settimana del Salone Internazionale del Mobile 2014, Valcucine e dotdotdot hanno rivoluzionato il modo di progettare la cucina con La cucina diventa OPEN!, workshop per reinterpretare Meccanica, marchio di Demode engineered by Valcucine. Durante le giornate della design week milanese, lo showroom di Valcucine in corso Garibaldi 99 si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di digital fabrication.
Maratona di cervelli e incubatore di idee per far nascere nuovi progetti e soluzioni che sviluppino o modifichino il concetto di cucina, La cucina diventa OPEN! è un progetto nato con l’obiettivo di riunirsi in una progettazione partecipata e collaborativa sul tema della cucina.
In programma dal 6 all’11 aprile 2014 presso lo showroom Valcucine Milano, il workshop ha visto la partecipazione di 11 designer selezionati in seguito a una call for ideas: Juan Soriano Blanco, Cécile Laporte del gruppo francese Ultra Ordinaire, Alex Kashin di Kink Studio, Andrea De Chirico, Daniele Caltabiano, Emanuele Magini, Francesco Rodighiero, Laurence Humier, Marco Napoli, Liviana Osti e Michele Novello.
Durante il workshop i designer hanno lavorato a stretto contatto con l’ufficio tecnico Valcucine, lo studio di progettazione dotdotdot e un team di esperti. Nelle giornate di lavoro si sono svolti incontri e dibattiti, aperti al pubblico, con ospiti di rilievo invitati a condividere il proprio sapere, le proprie competenze ed esperienze, come Giulio Iacchetti, Stefano Maffei, Dario Buzzini, Massimo Menichinelli, Enrico Bassi, Zoe Romano, Francesco Zurlo e il team di Arduino, che ha supportato attivamente il workshop.
I file esecutivi di progetto saranno rilasciati in modalità open source, a disposizione di tutti, sotto licenza Creative Commons CC by-nc-sa e cioè con il permesso di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, riconoscendo la paternità del progetto all'autore.
|