01/04/2014 - Due opportunità durante la settimana del design milanese per entrare in contatto con il mondo delle cucine Abimis: presso lo Showroom Turri 1870 che dal 7 aprile diventerà lo showroom ufficiale dell'azienda a Milano e presso l'evento Feeding new ideas, all'Università degli Studi, con l'installazione “Materia Informata”.
Nel chiostro centrale dell'Università un portale d'ingresso all'installazione Abimis veicola su un grande schermo immagini fotografiche dedicate alle fasi di conservazione, preparazione e cottura. Tre blocchi in acciaio da cui emerge una porzione di cucina Abimis interpretano l’arte del cucinare ed esprimono l’essenza scultorea e la plasticità della materia.
Attraverso questi eventi si potrà sperimentare come la cucina Abimis, disegnata da Alberto Torsello per Prisma, sia una macchina per cucinare, uno strumento versatile in grado di esaltare le capacità di chiunque si metta ai fornelli con passione.
Abimisnasce da un materiale d’eccellenza, l’acciaio, lavorato con cura artigianale per renderlo semplicemente perfetto, in ogni dettaglio. Solo acciaio inox AISI 304, il migliore, che viene lavorato a mano fino alla levigatura, eseguita al momento della posa in opera per rendere invisibili tutti i segni lasciati dalle saldature.
Questa cura nasce dall'esperienza di Prisma, un’azienda che da trent’anni porta in tutto il mondo la qualità made in Italy delle cucine dedicate alla grande ristorazione. Cucine disegnate, progettate, prodotte e installate nelle più eleganti navi da crociera e nei migliori alberghi di design, dove operano i più importanti chef internazionali, come negli spazi dedicati alla ristorazione interna di grandi gruppi industriali. Con un elemento comune: l’attenzione all’igiene.
«Perché per le cucine professionali dedicate alla grande ristorazione – come dichiara Luca Marcigot brand manager dell'azienda – è importantissimo rispettare l’altissima rigidità normativa degli standard igienici e di sicurezza. E l’acciaio è la soluzione migliore, perché è pulibile, è biologicamente neutro, resiste alla corrosione e alle alte temperature senza alterarsi, è ecologico, riciclabile al 100%. E invecchia lentamente, senza perdere nessuna delle sue caratteristiche».
Tutto in Abimis rispetta gli elevati standard delle cucine professionali: lo spessore del piano di lavoro, i profili salvagoccia, gli angoli raggiati per facilitare la pulizia, i vani riscaldati, il lavello di grandi dimensioni, la compatibilità con il sistema modulare di accessori professionali Gastronorm, la cappa aspirante di notevole potenza, la pattumiera refrigerata, la predisposizione per lavastoviglie, forno, abbattitore.
«La caratteristica vincente delle cucine Abimis - aggiunge Marcigot – è proprio portare la tecnologia professionale nell'utilizzo domestico. Ecco perché Abimis non è solo una nuova cucina ma è una cucina che reinterpreta le regole del cucinare riportandole all’origine, all’essenza. Ricostruendo gli spazi di movimento del cuoco in una visione contemporanea, con un design di alto livello».
Abimis al Fuorisalone
Food Experience
Showroom Turri 1870 - Viale Piave 35
Materia Informata
Università degli Studi di Milano - Via festa del Perdono
ABIMIS by PRISMA su ARCHIPRODUCTS
|