04/04/2014 - E' un inno dichiarato al dandismo l’ispirazione della nuova collezione Visionnaire 2014, in anteprima al Salone del Mobile dall'8 al 13 Aprile: una proposta che combina i codici stilistici iniziali con una ambientazione architettonica e arredativa molto scenografica.
L’atmosfera onirica, al confine con il fiabesco, sembra strizzare l’occhio alla Londra vittoriana del XIX sec: le imponenti cancellate (novità della collezione) in ferro battuto nero introducono a un mondo visionario in cui arte e design dialogano all’unisono. Nulla è lasciato al caso, tutto è costruito “su misura”, con l’obiettivo di stupire.
Pezzi unici da collezionare e da ammirare: dal pavone bianco che si specchia in un separeè, alle opere d’ar te “site specific” che dialogano in ogni stanza con arredi dall’atmosfera vittoriana, ed ancora altissimi armadi e credenze di un nero lucente su cui poggia una preziosa capsule collection di bijoux, oggetti di ar e figurativa che superano i confini delle pareti per impreziosire, con intarsi di swarovsky e madreperla, oggetti di arredo.
Tappezzerie emozionali su disegno originale Visionnaire alle pareti, pavimenti in mar mo intarsiati di oro e d’argento, tappeti marmorizzati, fanno da sfondo a una collezione originale, elegante, ricercata.
Dai lampadari scultura, talvolta ispirati agli abiti femminili inglesi di fine ottocento, alle romantiche coiffeuse e vasche da bagno che sembrano quasi incapsulate nelle librerie, ai tavoli in semipreziosi, per arrivare ai camini specchianti, ai divani e alle chaise longue double face realizzati con la pelliccia morbidissima dell’orylag francese, fino gli accessori, come i preziosi cuscini in pelle ricamati di fregi: ogni singolo pezzo, come gli strumenti in un’orchestra, suona portando un’unica melodia per raccontare, oggi più che mai, una collezione sempre più “total look” che fa dell’unicità, “del su misura” e dell’anticonformismo il suo dna.
Visionnaire al Salone del Mobile
Padiglione 5 - Stand H2/H6
Visionnaire su ARCHIPRODUCTS
|