02/04/2014 - È stato un anno di sperimentazione, crescita e sviluppo per Serralunga, con sei nuovi prodotti che rispecchiano l’animo pratico, funzionale e outdoor dell’azienda. Le novità della collezione confermano e rinnovano lo spirito di originalità e innovazione che Serralunga ha scelto come sua caratteristica, esaltando l’attrazione per gli oggetti luminosi. Quest’anno non solo arredi ma lampade outdoor che guardano con speciale attenzione al contesto in cui si inseriscono, stabilendo un rapporto significativo con l’ambiente circostante.
Le novità cominciano con l’accogliente seduta “Luba” della designer francese Ionna Vautrin; Sebastien Bergne firma due nuovi prodotti, il polivalente pouf “Oasis” e l’iconica lampada “Flame”. Raffaella Mangiarotti, Art Director di Serralunga, presenta “Floret”, una lampada dalla doppia anima, per tavolo e stand-alone. Il designer spagnolo Joan Gaspar rinnova la sua lunga collaborazione con Serralunga con l’espressiva lampada “Picnic”, mentre Patrizia Pozzi introduce un elemento di landscape design nella collezione, invitandoci attorno al suo nuovo tavolo “Alice”.
Luba - design Ionna Vautrin
Luba è una seduta polivalente, adatta ad ambienti interni o esterni. Il disegno dell’oggetto richiama un invito accogliente, una seduta protesa: come una panca semplice eppure mai scontata, morbida e generosa, un oggetto caldo cui affezionarsi. Le sue proporzioni sono quelle di un midi-size, studiate per un’accoglienza comoda: nel contract o in un giardino si rivela un modulo discreto, preciso e misurato che si adatta al contesto circostante. Il carattere esplicito e il tratto inconfondibile di Ionna Vautrin sembrano farla uscire direttamente dal taccuino della designer francese per vivere l’ambiente circostante.
Oasis - design Sebastian Bergne
La funzionalità variopinta è il punto di forza del pouf Oasis, che come un’oasi vera e propria sposa la doppia anima indoor/outdoor di Serralunga. Oasis è un prodotto multiverso, che cambia forma grazie ad un’ampia variabilità nella scelta del top. Negli interni domestici può essere declinato con materiali soffici, caldi come ecopelle, tessuti e pelliccia ecologica che scaldano l’ambiente. Le sue proporzioni semplici, la cura del dettaglio e le linee eleganti lo rendono un prodotto dalla forte vocazione contract: una versione con foro per ombrellone o lampada è pensata per assolvere alle diverse necessità e alle configurazioni possibili. La scala materica di Oasis comprende anche top in sughero, erba sintetica o EVA serigrafabile per scopi promozionali, che completano la gamma specificatamente pensata per l’outdoor.
Flame - design Sebastian Bergne
Flame è la nuova lampada outdoor che si inserisce nel filone scultoreo della collezione. Il suo disegno ricorda la forma archetipica della fiamma, evocando la connessione primordiale tra luce e fuoco. Con la sua forma morbida, sensuale, crea un gioco di ombre e sfumature che restituisce l’immagine vibrante della fiamma arcaica, sospesa in un fermo immagine. Posta in un giardino o sulla spiaggia, in uno chalet in montagna o in una lounge, Flame definisce e racchiude uno spazio scenografico intorno a sé.
Floret - design Raffaella Mangiarotti
Floret è una lampada outdoor versatile, pensata per essere disposta su un tavolo o standalone. La forma stilizzata e il disegno gentile richiamano un fiore lunare, un elegante bocciolo fruttiforme. Floret definisce un altro dove e un altro quando, un tempo sospeso in cui il futuro è immaginato con forme naturali in perfetta sintesi con l’ambiente tecnologico. Il controllo discreto della forma e la proporzione delle dimensioni rendono Floret protagonista dello spazio in cui è inserita.
Picnic - design Joan Gaspar
La lampada Picnic è caratterizzata da volumetrie forti, che rendono il senso plastico del materiale. Picnic riprende la logica Serralunga e trasforma in un volume oversize l’icona della lampada da tavolino, portandola in ambiente outdoor. La solidità di Picnic, in perfetta corrispondenza tecnologica con lo stampaggio rotazionale, si sposa alla leggerezza senza peso della plastica. La base è declinabile in diverse tonalità, da usare in gruppo, per definire un paesaggio cromatico nell’ambiente circostante.
Alice - design Patrizia Pozzi
Il tavolo Alice modella la natura con artificio e ironia. Disponibile in diverse altezze, arreda lo spazio ricostruendo visivamente un campo di fiori. Alice si rivolge al mondo del contract proponendosi come elemento caratterizzante di uno spazio. Il disegno è romantico ma discreto: le forme naturali e quasi iperrealiste diventano astratte per materiale e colore, creando un effetto di spiazzamento.
Serralunga al salone del Mobile
Padiglione 20 - Stand D29
Per maggiori informazioni sulle collezioni Serralunga, clicca qui
Serralunga su ARCHIPRODUCTS
|