Pedrali News 2014
10/04/2014 - Superato il traguardo dei 50 anni di produzione industriale Pedrali si presenta per la 26a volta al Salone Internazionale del Mobile proseguendo il suo percorso di ricerca per proporre elementi d’arredo funzionali e dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l'ufficio e la casa.
La collezione 2014, composta da cinque nuove famiglie e da nuovi prodotti che arricchiscono quelle esistenti, evidenzia la centralità del legno e dell’imbottito al fianco dei materiali plastici, mantenendo l’innovazione tecnologica come aspetto fondante di ogni progetto. Una famiglia di sedute in legno, una serie di poltroncine imbottite, tre sgabelli alti, due complementi. Non da ultima la prima collezione dedicata ai più piccoli che deriva da uno dei prodotti icona di Pedrali.
Il magazine Pedrali New Ideas 2014 presenta i nuovi prodotti attraverso un linguaggio foto-grafico contemporaneo, grazie a composizioni geometriche formate dai diversi elementi d’arredo scattate in pianta per evidenziare l’ampiezza di gamma e in prospettiva per meglio comprendere forme e proporzioni.
Prosegue la collaborazione con numerosi designers: Odo Fioravanti, Patrick Jouin, Marc Sadler, Claudio Dondoli e Marco Pocci, Alessandro Busana, Pio e Tito Toso, Michele Cazzaniga, Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo. Nuovo il rapporto professionale con il trio composto da Manuela Busetti, Andrea Garuti, Matteo Redaelli.
Un segno forte di leggerezza e dinamicità caratterizza il progetto di Migliore+Servetto Architects per lo stand. Dieci gruppi di ”Flying Boxes” si aprono come matrioske verso l’alto in volumi diversi, definiti solo da un leggero segno wireframe, svelando e mettendo in luce i prodotti della nuova collezione. Tutt’intorno un doppio filtro fatto di velari, luci e proiezioni di grafica dinamica definisce un impalpabile e profondo fondale.
Tivoli, design Michele Cazzaniga, Simone Mandelli, Antonio Pagliarulo
Tivoli ripercorre il tema delle sedute in legno tradizionali conservando l’idea di comodità e convivialità come misura del gusto. Dall'incontro di artigianalità e innovazione tecnologica nasce una collezione dalle forme semplici, pensate per garantire il miglior comfort con naturalezza e grande rigore costruttivo. Il profilo essenziale integra alla perfezione gli elementi strutturali, la curvatura tridimensionale dello schienale ispira accoglienza. Il telaio è in essenza di frassino, il sedile in multistrato e lo schienale in multistrato tridimensionale. La collezione comprende sia la sedia che la poltrona. Il sedile e lo schienale possono essere imbottiti.
Log, design Manuela Busetti, Andrea Garuti, Matteo Redaelli
Log è una sedia completamente imbottita, costituita da un unico volume compatto nel quale è ricavata una comoda seduta che avvolge leggermente il corpo, senza intralciarne i movimenti. La giusta combinazione tra equilibrio formale, stabilità e comfort è stata ottenuta riducendo gradualmente il volume, attraverso un accurato processo di affinamento, come avviene per la realizzazione di un’opera scultorea. Grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie per gli imbottiti riesce a contenere al massimo il suo peso. La struttura in acciaio è immersa in schiuma di poliuretano espanso. L’aspetto sobrio e le molteplici possibilità di rivestimento rendono questa seduta versatile e adatta sia ad ambienti domestici che contract.
Parenthesis, design Claudio Dondoli, Marco Pocci
Due parentesi tonde che prendono forma per creare elementi geometrici. Contenitore a giorno o comodo piano, coffee table o comodin Parenthesis è un elemento d’arredo versatile adatto a diversi contesti. I fianchi sono in multistrato di rovere mentre i ripiani in stratificato. Proposto in quattro versioni è disponibile in diverse finiture e combinazioni di colore per dare carattere agli ambienti in cui è inserito.
Flag, design Pio e Tito Toso
Flag è un appendiabiti da terra frutto della sintesi fra forma e funzione, l’unione armonica di elementi che lo rendono apparentemente monomaterico. I bracci in polipropilene si raccordano al tubo portante in acciaio e lo completano in modo organico realizzando la funzione richiesta. Flag è un elemento d’arredo versatile che si adatta a tutti i contesti, dal pubblico al domestico, grazie al suo disegno pulito e sobrio e alla possibilità di variare a piacere la posizione dei bracci, assicurando sempre la sua piena funzionalità e la libertà di creare geometrie nuove.
Zippo, design Pedrali R&D
Zippo è un confortevole divanetto imbottito a due posti, dalle linee pulite ed essenziali, pensato per gli ambienti lounge e per le aree meeting. Una nicchia di privacy protetta da alti fianchi e schienale che garantiscono un’ottima capacità fonoassorbente. L’anima della seduta in poliuretano ignifugo a densità variabile e l’inclinazione dello schienale offrono un comfort assoluto. Lungo il perimetro corre una zip che ne delinea le forme, tanto da definirne il nome. Può essere rivestito in tessuto o finta pelle. Il telaio è in tubo d'acciaio Ø16 mm verniciato bianco, nero o alluminio, in tinta col colore della zip.
Snow Junior, design Odo Fioravanti
L'estetica innovativa e organica, che dal 2008 ha reso Snow una sedia di successo, ha ispirato un adattamento naturale al mondo dei più piccoli senza perdere la forza di una forma ormai inconfondibile. In polipropilene caricato con fibre di vetro e stampata ad iniezione con gas moulding, Snow Junior può essere affiancata alla versione bassa del tavolo Snow creando piccole aree accoglienza per bambini. E’ disponibile in cinque colori.
Ester Office, design Patrick Jouin
La poltrona Ester allarga i suoi orizzonti per portare eleganza e comfort negli ambienti office e hospitality. Le forme sinuose e morbide della seduta, abbinate ad una base centrale a quattro razze munite di ruote, garantiscono la massima comodità e rendono Ester Office ideale per gli uffici direzionali e le sale riunioni. La seduta è realizzata in schiumato poliuretanico con cinghie elastiche su struttura in acciaio. Il rivestimento è in tessuto o pelle.
Brera sgabello, design Pedrali R&D
Lo sgabello Brera ha forme compatte e linee essenziali. Una seduta versatile che si adatta ai contesti più informali e alle esigenze di spazio ridotte, tipiche dei locali del pittoresco quartiere di Milano. Realizzato in essenza di rovere con poggiapiedi in acciaio inox. Disponibile in tre altezze e in diverse finiture.
Babila sgabello, design Odo Fioravanti
Lo sgabello in frassino Babila ha un look estremamente leggero. Le gambe affusolate si innestano nel sedile in multistrato senza l’aggiunta di parti di supporto, un elemento in pressofusione di alluminio garantisce l'appoggio per i piedi, incorniciando il legno e donandogli robustezza.
Babila sedia in tecnopolimero, design Odo Fioravanti
La scocca della sedia Babila in tecnopolimero richiama il disegno della versione in legno ma sfrutta l'elasticità e la tridimensionalità del materiale plastico per offrire il massimo comfort in una veste più smart. Una delicata modanatura caratterizza la parte posteriore dello schienale. Proposta con telaio in metallo, impilabile, è disponibile anche nella versione che abbina il materiale plastico della scocca alle gambe in legno.
Laja Wings, design Alessandro Busana
Laja Wings è una poltroncina imbottita che esalta l’armonia delle forme e la cura per i dettagli grazie alla maestria sartoriale che veste l’imbottitura e alle sinuose superfici che disegnano in unico tratto fianchi e schienale. Laja Wings è composta da una struttura in acciaio immersa in schiuma di poliuretano espanso sul quale è possibile applicare un’ampia scelta di tessuti e pelli da combinare tra loro per caratterizzare al meglio i diversi ambienti professionali e della casa. Il comfort è garantito dalla cinghie elastiche presenti nella seduta. Nella parte anteriore dei fianchi sono inserite due piccole ruote che agevolano la movimentazione lineare della poltrona. Viene proposta anche nella versione con due ruote piroettanti che si innestano nella parte posteriore dei fianchi e che permettono una completa mobilità.
Laja Cantilever, design Alessandro Busana
Laja Cantilever è una reinterpretazione delle sedute d’attesa utilizzate negli ambienti ufficio. Il telaio a sbalzo garantisce una leggera flessione della seduta rendendola confortevole ed ergonomica, donandole un aspetto slanciato. La scocca elegante e compatta è formata da una struttura in acciaio rivestita da schiuma di poliuretano espanso. La confortevole seduta è formata da cinghie elastiche incrociate, lo schienale è leggermente elastico ed accogliente. La vasta gamma di colori permette rivestimenti monocromatici o combinazioni bicromatiche interno/esterno.
Volt sgabello, design Claudio Dondoli - Marco Pocci
Sgabello Volt, dai volumi puri e linee definite, mantiene invariata la cura dei dettagli e la tecnologia produttiva che identificano l’omonima collezione. Le dimensioni contenute, abbinate a forme ergonomiche, assicurano funzionalità e comfort. Il poggiapiedi che continua su tre lati avvolge le gambe come una fascia e aumenta la resistenza dello sgabello, garantendone l’impilabilità. Realizzato in polipropilene rinforzato con fibre di vetro e stampato ad iniezione con gas air moulding è disponibile nella stessa palette di colori della seduta. Il risultato è un prodotto monomaterico che esprime l'essenzialità elegante dell'oggi.
PEDRALI su Archiproducts.com
|