30/04/2014 - Il nuovo edificio del Régie Immobilière de la Ville de Paris (RIVP) si compone di tre aree distinte: una per gli immigrati, una per i giovani (240 studi) e un asilo nido per 66 bambini. Il design di questa architettura nella periferia di Parigi, simile ad una prua di un transatlantico, mette in evidenza la doppia rottura della facciata dove le superfici dorate del TECU® Gold di KME sono in contrasto con il grigio antracite.
Situato nel 20° distretto di Parigi, l'edificio si configura come una punta di una nave che si sviluppa in un angolo acuto formato dal viale Docteur-Gley e la rue Paul-Meurice, creando un forte legame tra la periferia Lilac e Parigi. Immerso in un ambiente suburbano molto complesso, l'edificio contribuisce fortemente al cambiamento del contesto nel quale è inserito, creando un vero e proprio sistema di "urban balconies", dai quali i residenti possono godere una vista perfetta su una zona molto vivace.
Mentre il volume complessivo della costruzione appare come una pelle solida, le forti e decise interruzioni visive del TECU® Gold (lega di rame e alluminio), che risplende e riflette la luce, contrastano molto bene con l'antracite, riducendo la percezione dalla strada dell'imponente volume. L'edificio è un insieme di elementi orizzontali molto decisi e di "vuoti" verticali attraverso i quali la facciata prende la luce naturale, creando diversi livelli di convivialità ad ogni piano.
Anche tutte le scale ricevono la luce naturale, in modo che questo costituisca un invito per i residenti ad utilizzarle. La forza e la compattezza della costruzione e la pluralità di idee, trasformano i nuovi appartamenti in "machines for living". Il piano terra, occupato principalmente dall’asilo nido, facilita il controllo e crea un rapporto "open" con la costruzione.
KME Italy S.p.A. - ARCHITECTURAL SOLUTIONS su Archiproducts.com
|