10/04/2014 - Il Comune di San Luca (RC) indice un concorso di progettazione ad una fase sul tema: “Realizzazione di un parco urbano e di un’area attrezzata”.
I due spazi individuati sono l'area adiacente piazza Dante Alighieri e l'area adiacente le vie F.lli Cervi e via B. Croce. I due spazi costituiscono due episodi urbani fra loro differenti raccolti in un unico Bando di Concorso per motivi di economia organizzativa: diversi sono i temi della progettazione e differenti ed autonome saranno l’aggiudicazione e la realizzazione delle opere progettate.
Il Concorso è indetto al fine di individuare la soluzione più appropriata per la riqualificazione urbana degli spazi individuati e, in particolare, chiede ai concorrenti di progettare gli spazi con la cura e l’attenzione di un interno urbano, sapendo mescolare con misura proposte originali, capaci di contribuire ad un’identità particolare del sito che si mantenga valida nel tempo, con semplici accorgimenti e soluzioni in grado di risolvere anche problemi minuti, che contribuiscono alla vivibilità del luogo.
Si dovrà tener conto dello stato di fatto per giungere a una valorizzazione dell’area nel suo insieme ma sapendo creare anche delle visuali suggestive e particolari. Ognuno dei due spazi scelti ha una propria specificità che deve essere sviluppata e consolidata. Le aree potranno essere riorganizzate nella loro funzionalità esaltandone la particolare articolazione spaziale, le emergenze architettoniche e gli scorci prospettici più interessanti.
La partecipazione è in forma anonima, si svolgerà in un’unica fase. Il plico esterno contenerne le proposte di idee e la documentazione amministrativa dovrà pervenire integro, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 22/04/2014.
L’Amministrazione comunale mette a disposizione un montepremi complessivo di € 2.000,00 (euro duemila/00). Ai progettisti che risulteranno vincitori sarà riconosciuto il premio di € 1.000,00, IVA inclusa, per ciascuno spazio. Il Comune di San Luca si riserva la facoltà di conferire ai vincitori del concorso l’incarico della progettazione definitiva delle opere, in base alle norme e alle condizioni che regolano la realizzazione delle opere pubbliche e l’esercizio dell’attività professionale.
|