15/05/2014 - Ceramiche Refin partecipa all’ICFF 2014, il più importante appuntamento americano con il design contemporaneo che avrà luogo dal 17 al 20 maggio a New York, confermando l’interesse dell’azienda per il mercato internazionale, in particolare per quello americano. Rispetto per l’ambiente, qualità, innovazione, creatività ed eleganza. Queste le parole chiave che caratterizzano le collezioni Ceramiche Refin, capaci di sorprendere continuamente per la propria versatilità, per la continua ricerca innovativa atta a coniugare l’eccellenza del design con la tecnologia.
Due le collezioni presentate dall’azienda che troveranno spazio all’interno dell’allestimento: la pluripremiata collezione Frame e Bricklane, linea già presentata con successo al mercato americano durante il Coverings a Las Vegas (29 aprile – 2 maggio).
La collezione Frame sviluppata con Studio FM Milano per DesignTaleStudio marchio di Ceramiche Refin, vuole riscoprire il valore della ceramica come pura espressione di creatività e sperimentazione; sarà esposta nella versione flower. Con Frame il linguaggio grafico sfrutta le più moderne tecnologie ceramiche per esprimersi in superfici fortemente decorative, che traggono la loro ispirazione da materie, oggetti e suggestioni dei tempi passati, evolvendo in un nuovo concetto di pavimento ceramico, disponibile nel formato 60x60 cm. Il decoro grafico diventa il motivo trainante della collezione, che interpreta la ceramica decorata della tradizione in chiave contemporanea anche tramite la frammentazione del disegno e il cambio di scala del decoro. Il risultato è quindi una texture che diviene lo strumento creativo per l’architetto e il progettista che intendono valorizzare, innovandoli, sia gli ambienti residenziali sia quelli commerciali.
La collezione Bricklane prende il nome dalla celebre strada nell’East End londinese, che da quartiere storicamente popolare e multietnico si è trasformata negli ultimi anni in area a la mode, dove artisti, designer, architetti hanno trasferito i loro studi/atelier e le gallerie più all’avanguardia hanno aperto nuovi spazi espositivi. Gli ex magazzini e le fornaci di mattoni (“brick” che danno appunto il nome alla strada) si sono così trasformati in poli culturali e di intrattenimento contribuendo, insieme ai molti caffè, ristoranti e locali, a creare una delle zone più dinamiche, giovani e creative di Londra.
Partendo proprio da questi edifici di archeologia industriale, Refin propone superfici materiche innovative che sembrano già usurate dal tempo: il particolare effetto invecchiato è in grado quindi di abbinarsi perfettamente sia agli ambienti più classici sia a interni dallo stile contemporaneo e urban, grazie anche ai diversi formati (60x60 e 30x60 rettificati, 30x60, 45x45, 30x30 naturali, completati da un decoro 30x30) pensati per rispondere a tutte le esigenze progettuali. Le sei tonalità scelte, che vanno dal grigio chiaro (Light) a uno più deciso (Grey), passando per una sfumatura neutra (Beige), una tinta fango (Trend), un marrone terra (Umber) e un mattone cotto ( Adobe) a loro volta evidenziano questa matrice tradizionale che ha allo stesso tempo un carattere industrial di grande tendenza.
Ceramiche Refin su Archiproducts.com
|