08/05/2014 - Matericità, tradizione, sperimentazione, personalizzazione: in occasione del Salone del Mobile Porro presenta la collezione 2014, un paesaggio domestico che “vive” di una delicata armonia di contrasti.
Quest'anno Porro propone una gamma di finiture particolarmente ampia e accurata. Una palette materica che si arricchisce di nuove proposte ritrovate dalla tradizione, e di essenze originali dalle particolari qualità estetiche e tecniche selezionate per ottenere l’effetto spaziale e le sensazioni desiderate in ciascuna ambientazione. Un ventaglio di proposte in cui ciascuno può trovare la propria essenza preferita ed utilizzarla a piacere sui sistemi e su parte della collezione, a suggerire un approccio sartoriale, un servizio bespoke, che consente di declinare il prodotto a seconda del proprio gusto.
La competenza sul materiale si traduce anche nella capacità di declinarlo in modo sempre nuovo, facendo ricorso alle più recenti tecnologie per le laccature lucide e opache o piuttosto riportando alla luce dal passato pregiate tecniche di lavorazione.
Un percorso di ricerca che continua anche nel 2014 con il nuovo Loop Mirror, poetico specchio ovale progettato dalle Front che festeggiano così il sesto anno di collaborazione con l’azienda.
Con il loro sguardo visionario, il tocco femminile e la capacità di immaginare nuovi utilizzi del materiale, annodano la sua cornice in legno a creare un anello, una mensola sporgente, che diventa un raffinato dettaglio decorativo tracciando nello spazio il segno dell’infinito. Reinterpretazione contemporanea dell’arte dell’intaglio, Loop Mirror è una vera e propria scultura in legno, un oggetto prezioso in cui specchiarsi e da contemplare, reso unico dalle piccole imperfezioni del fatto a mano che gli donano valore. Ispirazioni colte, influssi art&crafts, la magia dell’impossibile, un gioco di infinite distorsioni e riflessioni, per un prodotto che riporta a ritmi più lenti, al di fuori dal tempo, coinvolgendo i sensi e i sentimenti.
Sprigionano tutta la vitalità e l’esuberanza del loro progettista, utilizzando molte delle nuove essenze della palette Porro per accostamenti di colore tono su tono, le 2 nuove madie intarsiate Maggio e Schermo disegnate da Alessandro Mendini. Per una volta Porro dimentica il consueto minimalismo e si lancia nell’esplorazione decorativa del legno, facendosi guidare dal maestro, dall’interprete per eccellenza di un approccio giocoso, cromatico e irriverente al design.
Entrano nella rosa di designer Porro anche i Soda Des/gners, duo creativo dietro cui si nascono Nada Nasrallah e Christian Horner, progettisti provenienti da diversi background e parti del mondo conosciutisi alla Facoltà di Industrial Design dell’Università di Arti Applicate di Vienna. Privilegiando purezza e chiarezza dell’idea, convinti che il design non richieda spiegazioni perché l’intento si rivela direttamente nell’influenza che ha sui rituali quotidiani delle nostre vite, creano per Porro un oggetto essenziale e allo stesso tempo ingegnoso. Lo specchio Bellevue, con cornice in acciaio inox dalla sezione sporgente e smussata, ruota regalando diverse angolazioni e rifrazioni dell'immagine riflessa, per osservare il mondo secondo nuovi punti di vista.
Infine Piero Lissoni, art director del brand e interprete principale del design Porro, rinnova i codici estetici della zona giorno e della zona notte arricchendo la collezione del marchio di due tavoli, un letto, un comodino, una cassettiera e una parete di rivestimento in legno e studiando nuove accattivanti composizioni dei 3 sistemi aziendali: il sistema giorno per contenitori e piani di appoggio Modern, il sistema di armadi, armadi a giorno e cabine armadio Storage e il sistema giorno per librerie, contenitori e superfici attrezzate System.
Galileo è il nuovo tavolo in legno Porro dalle linee organiche e dai toni naturali. Con piano ovale in massello, dalla plasticità unica, retto da 4 gambe tornite dallo spessore importante, Galileo sceglie tra le nuove il frassino termotrattato, morbide venature ad onda che emergono da una base scura e intensa.
Funzionale, tecnologico, multiuso, Ipe è invece il nuovo tavolo dall’estetica raw, con piano in cristallo e gamba ad U in ferro verniciato nero. Silhouette austera e industriale, si concede un vezzo: l’interno della gamba è color ruggine, perché quest’anno ogni oggetto ha un ingrediente segreto, pensato per stupire.
Miscela unica di rigorosa geometria ed invitante morbidezza, il letto Taiko presenta giroletto in legno e ampi cuscini di schienale in piuma. Il suo volume continuo e accogliente, nelle note calde e bionde color miele dell’olmo termotrattato, è abbinato al tessuto naturale color corda dei suoi cuscini per atmosfere tenui che invitano al riposo.
Accompagna il letto Taiko il fidato Butler, comodino cilindrico in essenza, che presenta sul top una scanalatura a vassoio con bordo in legno e valorizza gli oggetti che vi sono appoggiati.
Ideale per la casa così come per i negozi più eleganti, Acquario è la nuova cassettiera centro stanza in cristallo trasparente con profili in metallo, suddivisa in 3 ripiani e personalizzabile con vaschette in legno che lasciano a vista il contenuto, per riporlo in perfetto ordine ed estrarlo con facilità.
Per chi ama il forte impatto materico delle nuove essenze Porro, è proposta la nuova parete Papier, disegnata daPiero Lissoniin collaborazione con GabrielPolloni Associati: superficie perimetrale continua, flessibile e personalizzabile con cui rivestire gli ambienti, può essere intervallata da porte battenti a collegare diversi spazi.
Porro su ARCHIPRODUCTS
|