05/05/2014 - Elementi radianti, scaldasalviette, caminetti: il caldo entra nell’ambiente domestico in modi differenti e in forme sempre più innovative, espressione di ricerca, progetto e design. Le collezioni Antrax IT "danno forma al calore" con progetti realizzati in collaborazione con Andrea Crosetta, Dante O. Benini e Luca Gonzo, Francesco Lucchese, Massimo Iosa Ghini e Peter Rankin.
TT, design Matteo Thun e Antonio Rodriguez
TT rappresenta l’evoluzione di Serie T, ultimo radiatore icona di Antrax, designato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. TT nasce dall’impiego del profilato di Serie T, accostato in modo continuo e ripetitivo.
Il profilato dà vita a un radiatore dalle grandi prestazioni termiche anche con un funzionamento a basse temperature. Grazie alle sue peculiarità, TT si presenta come una soluzione ottimale all’interno di abitazioni ad alta efficienza termica (casa passiva, classe A e B) e in caso di sostituzione o ristrutturazione di edifici esistenti. TT è disponibile in funzione delle specifiche richieste dimensionali e termiche del cliente.
Tavola & Tavoletta, design Andrea Crosetta
Tavola e Tavoletta sono due elementi dal look minimale, geometrico, quasi scolastico, ma con un progetto alle spalle degno dei più grandi prodotti iconici che hanno fatto la storia del termoarredo. Si tratta di un programma di piastre lisce dallo spessore di 4 mm, in alluminio, e nate dall’esigenza di evolversi seguendo le richieste sempre più specifiche mosse dal mercato.
Tavola e Tavoletta affrontano con fare diretto e pragmatico le esigenze del settore dell’arredobagno, soprattutto contract, che spesso impone di adattarsi a layout costretti e articolati, pur senza andare a scapito di un’estetica estremamente gradevole e una spiccata funzionalità. Tavola e Tavoletta sono due elementi simili, due ‘fratelli’ dalle stesse peculiarità estetiche, ma che lavorano in modo individuale e complementare.
Flaps, design Victor Vasilev
Flaps è il nuovo radiatore di Antrax disegnato da Victor Vasilev. L’idea di questo progetto nasce dall’osservazione delle forme e del funzionamento del calorifero a piastra. La ‘pulizia’ formale del calorifero scompare nel momento in cui viene aggiunto l’accessorio necessario per agganciare una salvietta o l’accappatoio.
Realizzato interamente in alluminio riciclabile ad alta efficienza termica, è caratterizzato da una piastra dallo spessore di 3 mm, interrotta da flaps (‘pieghe’) da cui il radiatore prende il nome e che servono da portasalviette. Flaps è disponibile in due larghezze e due altezze e nella versione elettrica. Può essere realizzato in oltre 200 varianti cromatiche..
Teso, design Dante O. Benini & Luca Gonzo
Teso...caldo compagno di viaggio: presenza discreta, accomodante, al servizio dell’ordine, ma gancio provvidenziale al presunto ed insospettato disordine. Tutto può apparire perfetto e allo stesso tempo perfettamente casuale, senza mai creare disagio. Inusuale strumento musicale da sempre nella memoria, ma mai realizzato.
Composizione libera di forme che soggettivamente vestite, diventano nuove ispirazioni di decorazione, mai uguali, mai ripetitive, fuori dagli schemi, fantasia e gusto personalizzato di un rassicurante tepore, accanto cui rifugiarsi nei momenti ‘freddi’. Architettura? Design? Forse.... Teso può essere installato sia in orizzontale che in verticale e in entrambi i casi può anche essere utilizzato come elegante scalda salviette. È costituito da un elemento largo 25 cm installato singolarmente oppure a due o tre elementi; l’altezza può variare da, 150, 170 o 200cm.
Hiti, design Simone Micheli
Hiti è il nuovo radiatore disegnato da Simone Micheli per Antrax IT. Costituito da una piastra ovale di 3 mm di spessore Hiti può essere installato in verticale in orizzontale o collocato ad angolo.
In quest’ultima conformazione il radiatore si trasforma in elemento architettonico in grado di cambiare l’aspetto del volume in cui viene collocato nascondendo gli angoli e conferendo un aspetto fluido e futuribile allo spazio. Per il suo design contemporaneo Hiti è ideale all’interno di moderne abitazioni e sofisticati hotel. La piastra in acciaio che caratterizza Hiti è collegata all’impianto grazie ad un sistema ad incasso. Grazie a questo accorgimento progettato da Antrax IT il radiatore sporge dalla parete solo 4,5 cm
Antrax IT su Archiproducts.com
|