Living Divani @ iSaloni 2014 © Living Divani
15/05/2014 - Vivacità, dinamismo, libertà di espressione, eleganza: molteplici flussi creativi si incontrano e si amalgamano nella collezione 2014 di Living Divani. Accanto ai nuovi imbottiti firmati Piero Lissoni, designer e art director dell’azienda, si affianca una serie di complementi frutto di nuove collaborazioni nate dal lavoro di talent scouting che da alcuni anni contraddistingue l’azienda:
Tra i nuovi designer vi è Marco Guazzini, nato a Firenze e trasferitosi a Milano dopo aver vissuto alcuni anni a New York che rivela, nel comodino Stilt, la sua cifra progettuale fatta di attenzione per le forme, dettagli e memorie. Volumi netti, sostenuti da tre gambe cilindriche, che celano cassetti dalle altezze e capienze differenti. Disponibile in olmo o rovere Thermo.
Parte da forme geometriche pure e gioca sulla loro composizione nello spazio anche Massimo Mariani, nato a Firenze e laureato presso la Facoltà di Architettura di Genova, che dopo numerose esperienze in prestigiosi studi internazionali, nel 1998 comincia l’attività di progettista freelance a Londra. Il suo primo contributo sono le sedute Upland, costituite da 3 quadrati accostati uno all’altro, di cui 2 elementi imbottiti e un tavolino in essenza, a scelta nelle tinte dell’olmo o del rovere. Seduta non convenzionale, informale e che stimola la socialità, Upland viene proposta in una versione piccola, pensata per ospitare due persone, ed una più grande, a creare una vera e propria isola nello spazio o una successione di aree di sosta ed incontro. Il tavolino Plane si compone invece di 2 piani di vetro temperato paralleli uniti da un perno di appoggio, che racchiudono una lastra obliqua, a scelta in massello di noce o in marmo di Carrara svuotato. Punto, linea e superficie: il pensiero vola alle teorie artistiche di Vasilij Kandinsky, all’espressività della geometria, all’equilibrio delicato tra pieni e vuoti, per un oggetto scultoreo nato per soddisfare le esigenze funzionali del vivere quotidiano.
Le forme curve caratterizzano invece il comodino Moon di mist-o, giovane duo italo-giapponese composto da Tommaso Nani e Noa Ikeuchi, al primo progetto per Living Divani. Realizzato in legno curvato, Moon è costituito da due mezzi cerchi accostati che aprendosi rivelano le superfici di appoggio interne.
L’offerta di complementi continua con due nuovi progetti del designer spagnolo David Lopez Quincoces. Giunto al secondo anno di collaborazione con Living Divani, firma per l’azienda il tavolino Starsky, composto da 3 piani circolari impilabili di uguale diametro ma diversa altezza, che si possono accostare l’uno all’altro. Con struttura in acciaio verniciato nero opaco costituita da sezioni di tubo, Starsky si contraddistingue per il delicato motivo decorativo del piano d’appoggio, diviso in spicchi e caratterizzato dall’utilizzo di diverse essenze unite tramite intarsio, per giochi cromatici dal chiaro allo scuro all’insegna della naturalità.
Elegante, essenziale, che vive della precisione del segno e nel pregio dei materiali è lo sgabello Anin, composto da due superfici inclinate in lasta di alluminio che si intersecano a creare una “X” , su cui è appoggiato il piano di seduta ammorbidito da un sottile cuscino.
Dopo la libreria Bukva e il tavolino B2, continua la collaborazione tra Living Divani e Victor Vasilev. Con il suo approccio costruttivista, il designer ha creato per Living Divani il tavolino B3, completando così una piccola collezione generata dall’idea di costruire forme di matrice architettonica. B3 si presenta con base d’appoggio e 3 piani sfalsati che si librano sospesi nell’aria.
Dopo aver creato i tavolini-sgabelli Kalé, il giovane designer comasco Mario Ferrarini riprende la collaborazione con Living Divani presentando il tavolino allungabile in alluminio Step. La sua forma quadrata si può aprire rivelando nel movimento un piano nascosto in vetro, un contrasto di materiali, colori, superfici, per un arredo estremamente elegante.
Protagonista della collezione indoor Living Divani è la famiglia di imbottiti Lipp firmati Piero Lissoni, designer e art director dell’azienda, che reinterpreta la pregiata lavorazione capitonné con lo spirito geometrico contemporaneo tipico del marchio. Un volume liscio e austero esteriormente, rialzato su sottili gambe in acciaio, viene impreziosito al suo interno da un poggiareni imbottito e trapuntato a creare un raffinato decoro a losanga, che corre continuo per tutta la lunghezza del divano. Un vezzo estetico che non pregiudica l’estrema pulizia visiva dell’insieme e comunica invece la ricerca della perfezione. Disponibile con rivestimento in pelle o tessuto, Lipp è racchiuso da uno schienale alto che avvolge la persona a creare una sorta di ambiente protetto, un piacevole riparo dal comfort tattile dove abbandonarsi al relax.
Accompagna il divano la panca Lipp, che ne ripropone il minuzioso disegno a rombi sulla seduta e può vivere davanti ad esso come poggiapiedi, sul retro come morbido punto di appoggio, o in modo indipendente a completare un’ambientazione.
Parallelamente, cresce la collezione per esterni, composta da alcuni fra i prodotti Living Divani di maggior successo riadattati a questo scopo e da progetti creati ad hoc, interpretando con lo stile tipico del marchio il trend attuale che vede una polivalenza nell’utilizzo e nelle ambientazioni degli arredi e una contaminazione tra ambienti indoor e outdoor.
I sistemi di imbottiti si arricchiscono di una nuova proposta per gli spazi esterni con la famiglia Filo Outdoor, composta da poltrona e divano da due o tre posti, a firma Piero Lissoni. Filo Outdoor risulta sospeso su una struttura in tubolare d’acciaio, verniciato, zincato o inox AISI 316 creando un elegante segno decorativo. Il telaio sedile a vista in massello di Iroko introduce il calore del legno, ed è sovrastata da un’imbottitura morbida e accogliente, rivestita in tessuto per esterni interamente sfoderabile.
E’ concepita per l’esterno anche la poltrona Poncho del giovane duo Paolo Lucidi e Luca Pevere, con studio a Udine. LucidiPevere hanno ideato per Living Divani una seduta outdoor dalle forme avvolgenti e piacevolmente inclinate. La struttura in tubolare d’acciaio, zincata o verniciata, è rivestita da un tessuto legato ad essa con lacci in kevlar. L’intimo spazio di seduta è arricchito da un soffice cuscino d’appoggio, disponibile a scelta in versione centrale o asimmetrica. Filo Outdoor e Poncho sono prodotti dalle forme ampie, accoglienti e dai dettagli curati, per un relax all’aria aperta all’insegna del comfort totale.
Living Divani si Archiproducts.com
|