16/05/2014 - La continua ed appassionata ricerca di Tacchini nel campo dell’arredo, è scoperta di nuove forme, materiali e personalità creative. Per l'appuntamento con il Salone del Mobile di Milano, Tacchini ha presentato cinque nuovi progetti nati dalla collaborazione con Patrick Norguet, Claesson Kolvisto Rune, Gordon Guillaumier e Noé Duchaufour-Lawrence.
ATOLL - Design Patrick Norguet
Come un accogliente arcipelago, composto da isole simili nella forma, la chaise longue Atoll è formata da quattro elementi distinti che creano un insieme avvolgente e rilassante, ma anche sorprendente nella sua originale asimmetria. Un bracciolo da un lato, una concavità aperta dall’altro, suggeriscono la possibilità di prendere più posizioni, ad esempio per riposare o per leggere, sempre nel rispetto dell’ergonomia naturale del corpo. Armonioso e caratterizzante anche l’abbinamento dei materiali: la seduta, rivestita in tessuto o pelle, poggia su una struttura in metallo, a sua volta sostenuto da quattro piedi in legno.
SHELTER - Design Noé Duchaufour-Lawrence
Accogliente ed avvolgente, come un abbraccio nel quale rifugiarsi, Shelter si ispira ad un progetto che ha segnato la storia delle sedute moderne, la poltrona Egg disegnata da Ame Jacobsen nel 1958 per il Royal Hotel di Copenhagen. Seguendo le orme di questa icona del design, e soprattutto il tema del rapporto fra l’oggetto e lo spazio, il designer e architetto d’interni Noè Duchaufour Lawrance ha creato una poltrona dal disegno estremamente semplice e leggero, eppure confortevole. La sfida è stata rendere leggibile il confine fra l’interno della seduta, inteso come spazio interno ed intimo, e la scocca, ovvero lo spazio strutturale ed architettonico. Due entità distinte eppure in armonioso rapporto una con l’altra, grazie a un gioco di curve che conferiscono alla poltrona Shelter un fascino ed una desiderabilità particolari.
KELLY - Design Claesson Kolvisto Rune
Ispirato al mondo dell’artista statunitense Ellsworth Kelly, fatto di forme semplici e colori puri, Kelly è uno dei progetti più amati dal trio di designer Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune. Una collezione che diventa ancora più ampia e completa, con nuove proposte che si aggiungono alla poltroncina, alla poltrona lounge ed alla poltrona con schienale alto, per permettere ulteriori possibilità di arredo, composizione ed utilizzo, negli spazi e nei contesti più diversi.
SPINDLE - Design Gordon Guillaumier
Il tema della leggerezza è particolarmente caro al designer dei tavoli Spindle, come base di un approccio progettuale essenziale. Frequente è anche l’ispirazione offerta da oggetti d’uso comune, oppure da archetipi della tradizione: come il fuso per la lana (“spindle” in inglese) che dà il nome a questa collezione di tavoli. La forma delle gambe, realizzate in pressofusione d’alluminio, ricorda questo strumento, e si raccorda al profilo smussato e sottile del piano, per conferire una piacevole morbidezza e leggiadria all’insieme. Le gambe smontabili e l’impilabilità dei tavoli, sono due doti particolarmente indicate per un utilizzo contract, mentre la gamma completa di dimensioni dei piani, di forma quadrata o rettangolare, permette di soddisfare le più diverse esigenze d’uso.
AGNESE - Design Gianfranco Frattini
La continua ed appassionata ricerca di Tacchini nel campo dell’arredo, è scoperta di nuove forme, materiali e personalità creative, ma anche riscoperta di maestri e progetti che hanno fatto la storia del design. Dopo Achille Castiglioni e Franco Albini, è la volta di Gianfranco Frattini, uno dei maggiori protagonisti della cultura del progetto italiana, dagli anni ’50 e ’60, fino agli inizi del 2000. Grazie alla collaborazione fra Tacchini e Gianfranco Frattini Archivio, torna a prendere forma uno dei suoi progetti più rappresentativi: la poltrona 849, segnalata al Compasso d’Oro del 1956.
Rinominata Agnese, viene proposta da Tacchini con una fedeltà filologica all’originale ed una realizzazione accurata in ogni dettaglio: dalla rigorosa struttura in legno di frassino, con diverse finiture, all’armonioso insieme della scocca, dello schienale e dei braccioli, con cuciture di qualità sartoriale. Accompagnata da un pouf coordinato, sempre su progetto originale di Gianfranco Frattini, la poltrona Agnese vuole essere solo l’inizio di un completo progetto di riscoperta dello stile di un grande designer e di un’ intera atmosfera d’arredo.
Tacchini Italia Forniture su ARCHIPRODUCTS
|