07/05/2014 - Si arricchisce la collezione firmata Rossana con il nuovo sistema cucina W75 presentato in occasione dell’edizione 2014 di Eurocucina. Impreziosita dalle inedite proposte di “Atelier”, la nuova gamma di materiali gioiello Rossana, W75, rappresenta al meglio il percorso evolutivo e il dna dello storico brand: si amplificano le componenti speciali ad uso trasversale e le soluzioni-contenitori sviluppate non per singolo modello, ma come unico sistema-gamma applicabile a tutta la collezione Rossana. Il sapiente mix tra tutti gli elementi a disposizione permette, infatti, infinite possibilità progettuali tagliate a misura del cliente per una personalizzazione a tutto tondo.
L’approccio al progetto è amplificato da “Atelier” che mette a disposizione del designer una proposta estesa e selezionata di materiali in grado di realizzare ambientazioni sartoriali e andare oltre la tipicità della gamma e della produzione industriale seriale. La cucina diventa un prodotto di arredamento legato all’architettura della casa che coinvolge le strutture edilizie e tecnico impiantistiche dei locali che la ospitano.
I materiali “Atelier”
MATERIALI NATURALI
I legni, le pietre, i marmi ed i graniti di Atelier sono selezionati e trattati in modo da rispettare ed enfatizzare la naturalità e l’ineguagliabile bellezza della materia pura. Una scelta di nuovi legni finiti solo con olio ad alta resistenza applicato a mano, con particolare attenzione all’introduzione di nuove essenze termotrattate, dal colore naturale senza tinte e correzioni. Il risultato è uno straordinario effetto opaco che mantiene intatte le caratteristiche originali e le profondità delle venature. Ancora le pietre, di varie provenienze e caratteristiche, sono disponibili in versione tradizionale lucida o con applicazioni speciali dal particolare effetto al tatto, come la finitura leather, che riprende la “mano” delle pelli, la micro-idro-sabbiatura dall’effetto opaco assolutamente naturale o le spazzolature, sempre realizzate a mano. Una ricetta fatta di materie e lavorazioni applicate nel pieno rispetto dei caratteri di materia, ambiente e salute.
MATERIALI SPECIALI
Insoliti per finitura ed applicazione, questi materiali e trattamenti sono normalmente utilizzati in contesti diversi dalla dimensione domestica, trasformandosi in soluzioni inedite per vestire l’ambiente cucina. Assolutamente inedite le finiture in cemento Portland. Cinque diverse soluzioni applicate su un supporto ligneo con uno speciale procedimento che li rende adatti, grazie alla loro alta resistenza, per la personalizzazione delle ante e dei top: una cucina Rossana può essere realizzata in unica finitura monolitica in cemento. Fanno ancora parte di questa famiglia i trattamenti dei metalli: finiture di grande effetto ed eleganza, come il nuovo trattamento dell’acciaio in finitura “peltro”, grigio scuro, leggermente macchiato, imperfetto, con trattamento antimacchia, o le bruniture dell’ottone, realizzate secondo le antiche ricette di brunitura oggi utilizzate solo nel campo del restauro.
MATERIALI AD ALTA PRESTAZIONE
Materiali “tecnici”, ideali per un uso intensivo della cucina, uniscono doti estetiche di qualità a grandi performances di resistenza: durezza delle superfici, resistenza all’acqua, al calore o alle sostanze che possono deteriorare le superfici. Soluzioni che rendono possibile la realizzazione di top in pezzo unico o di integrare lavelli e cotture per una cucina dalle fattezze e dalle performance professionali, adatta all’uso heavyduty. Tra le diverse opzioni, oltre all’acciaio inox già presente nelle materie disponibili di serie, la selezione di Atelier amplia le finiture Corian, consentendone l’applicazione sia sui top, sia sulle ante, e introduce i laminati ad alta pressione, di alta qualità ed alta resistenza in 6 varianti di colore.
ROSSANA RB su Archiproducts.com
|