extra_Ermetika

extra_Umbrosa

extra_Luceplan

extra_Parkair Energy Solutions

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Accoglienza e convivialità per le novità Lema presentate a Milano
L'allestimento firmato Lissoni e la nuova collezione di imbottiti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/05/2014 - Spazi abitativi completi, veri e propri modi di vivere la casa attraverso un total living firmato Lema. Questo il concept che l’art director Piero Lissoni ha voluto sviluppare per la presenza in fiera in occasione del Salone del Mobile 2014. Nell’ampio stand si dislocano ambientazioni di differenti dimensioni, un’ampia panoramica delle possibilità che il marchio offre integrando in modo armonico le diverse tipologie merceologiche a catalogo. Gli spazi comunicano un modo informale e leggero di intendere la casa, incentrato sul viverla piuttosto che sull'estetica fine a se stessa.



I sistemi giorno fanno da cornice agli imbottiti e agli arredi della zona dining; mentre gli armadi e le cabine sono i punti fermi attorno a cui si compongono le varianti della zona notte. Le finiture scelte per il Salone del Mobile 2014 hanno come scopo quello di sottolineare il carattere di una casa che trova la sua ragione d’essere nel relax e nella condivisione dei momenti più informali.

Novità di quest'anno sono i tre nuovi divani – disegnati da Gordon Guillaumier, Francesco Rota e officinadesign Lema - che ampliano la possibilità di scelta per il pubblico. I tre nuovi divani puntano sulla attualizzazione di stilemi classici, sulla contemporaneità di disegni senza tempo che vengono reinterpretati in modo da diventare nuove icone.

Yard, disegnato da Francesco Rota, integra la parte imbottita e quella dedicata al contenimento e all'appoggio. Il concetto su cui si basa  è quello di trovare un punto di incontro tra i sistemi che sono il core business di Lema e il mondo del divano. Per questo i volumi imbottiti si integrano con piani di appoggio, mensole, tavolini e contenitori che, utilizzati in diverse posizioni e configurazioni, creano composizioni multifunzione sempre diverse. 

Gordon Guillaumier si cimenta in un esercizio di stile che già nel nome sottende alla sua volontà di creare un divano con presupposti sartoriali. Il sistema Jermyn prende il nome dall'omonima strada londinese caratterizzata dalla presenza dei più importanti marchi di sartoria, veri e propri laboratori del su misura.  Guillaumier sottolinea così l'importanza per Lema della personalizzazione dell'arredo oltre ad evidenziare la cura manifatturiera dell'azienda che da sempre traduce nel mondo dell'arredo le caratteristiche che sono proprie della sartoria di qualità. Un sistema la cui estetica si esprime attraverso la linearità che è il suo vero valore aggiunto; Jermyn trova il suo spazio nella casa comunicando un eleganza senza tempo che risiede nel disegno accurato e nella fattura pregiata.

È frutto della ricerca di officinadesign Lema l'ultimo divano della collezione 2014. Aberdeen è disponibile in versione due o tre posti che punta su un look vissuto e confortevole grazie alla housse che morbidamente lo avvolge. Il bracciolo a martello viene sottolineato dalle pieghe del tessuto che diventano un dettaglio accurato, mentre i volumi della seduta sono circondati da una cucitura morbida a coda di topo. Il comfort è assicurato dall’imbottitura in poliuretano a cui si aggiunge una fibra anallergica ed ecologica. Lo sviluppo tecnico non sovrasta l'estetica iconica e dal sapore classico rivisitato e fa di Aberdeen un arredo passepartout per una casa che ha come centro i momenti condivisi.

Lema su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/03/2015
Lema inaugura il suo primo flagship store a Londra
'Uno spazio industriale addolcito con una scala scultorea in lamiera bianca'

29/01/2015
Laviani, Yoshioka, Neri&Hu, Pillet alla Stockholm Design Week
Sistemi modulari e imbottiti per ambienti discreti ed essenziali

15/01/2015
Il mondo Lema raccontato attraverso ambienti total living
Al Design Post con uno spazio completamente rinnovato

11/08/2014
Aberdeen, il nuovo divano Lema
Forme classiche in chiave contemporanea



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.12.2025
Una GAM aperta alla città: MVRDV firma la nuova visione per Torino
17.12.2025
Dries Van Noten sceglie Venezia per la sua Fondazione
17.12.2025
Una nuova costellazione nella steppa: Hunnu City ripensa la città del futuro
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
1
2
3
4
LEMA

YARD
JERMYN

LEMA

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata