20/05/2014 - Preservare l'architettura, rispettarne le geometrie e la struttura. Un campione rappresentativo del patrimonio industriale militare di Madrid recuperato e rinnovato dal prestigioso intervento dello studio spagnolo Rafael de La-Hoz Arquitectos.
Parte di un ampio complesso di ex caserme, il progetto del Daoiz y Verlarde Cultural Centre prende forma dallo svuotamento dell'edificio esistente, dall'accurato rispetto delle geometrie essenziali, nonché della struttura metallica del tetto e delle facciate in muratura a vista. Lo spazio interno è diviso in due aree legate da una forte connessione visiva e spaziale, e che ben si adattano alle più varie possibilità di allestimento per i diversi tipi di eventi.
Come un filtro protettivo, uno spazio intermedio separa il contenitore/esterno esistente dal nuovo contenuto/interno portando in primo piano il carattere dell'edificio originario, e componendo connessioni visive ed esperienze spaziali.
Il progetto di recupero di questo ex edificio industriale rispetta i piani di sostenibilità sia nell'efficienza energetica che nell'integrazione dei sistemi di accumulo dell'energia. La facciata esistente in laterizio è stata conservata totalmente, così come la struttura del tetto in profilati metallici a dente di sega; per sfruttare al meglio luce e ventilazione naturale, è stato sviluppato un tetto hi-thech con una nuova struttura in cemento che verrà utilizzata per la HVAC.
Fonte – Blink - blinkproject.it
|