30/05/2014 - L’architetto giapponese Yoshiaki Tanaka dello studio TSC Architects si ispira alla tecnica degli origami nel disegno della Origami House, a Mie, in Giappone.
La casa, pensata per una giovane coppia, si sviluppa su due piani ed è racchiusa da un tetto angolare, ripiegato in cinque parti che creano una serie di sfaccettature triangolari, che toccano il suolo in diversi punti.
Il triangolo più grande è quello che definisce l'ingresso della residenza e che contiene uno spazio esterno coperto. La copertura-origami, infatti, avvolge gli spazi interni della casa, generando spazi esterni abitabili, pur proteggendo la dimensione privata della famiglia.
Soggiorno, cucina e zona pranzo sono sistemati all'interno di un ambiente a doppia altezza, mentre al primo piano è disposta tutta la zona notte. La copertura così immaginata, non solo serve a controllare la ventilazione e l'illuminazione all'interno della casa, ma anche a ricavare spazi outdoor, che creano un nuovo 'paesaggio', arricchito della memoria storica del villaggio.
|