20/06/2014 - La ristrutturazione del patrimonio architettonico del London Aquatics Centre a seguito dei giochi olimpici del 2012 è ora giunta a termine. La straordinaria struttura progettata dallo studio Zaha Hadid Architects è stata aperta al pubblico con grande successo. L’Aquatics Centre è stato adattato alla sua nuova destinazione d'uso attraverso la sostituzione delle tribune spettatori temporanee con delle superfici vetrate, e con la creazione di nuovi elementi per gli interni di questa struttura ondulata, come un banco reception e rivestimenti per pareti, entrambi realizzati nella tecno-superficie DuPont™ Corian®.
Nella zona ascensori dell’atrio principale, la sofisticata bellezza di DuPont™ Corian® è stata utilizzata per creare rivestimenti per pareti nel nuovo colore Deep Nocturne, un classico nero corvino realizzato con l'innovativa DeepColour™ Technology (domanda di brevetto depositata). Sviluppata da DuPont per offrire Corian® in colori scuri più intensi e più profondi, con migliori prestazioni estetiche e una lavorazione più semplice, questa innovativa tecnologia produttiva migliora significativamente la palette di colori scuri a disposizione degli architetti che ricercano specificatamente una superficie solida ad elevate prestazioni.
Kevin Hoy, proprietario del laboratorio di lavorazione Cutting Edge spiega, “Il rivestimento murale in DuPont™ Corian® nella zona ascensori è stato installato per sostituire un preesistente rivestimento metallico, utilizzando un materiale in grado di donare un’estetica senza giunti visibili – e in un colore nero intenso. In questo caso è stata utilizzata una particolare finitura opaca, ma il nuovo colore DeepNocturne se realizzato con finitura lucida, produce una splendida brillantezza. Lavorare con la nuova DeepColour™ Technology, rivelatasi altamente performante, è stata un’esperienza entusiasmante. Inoltre sia gli architetti che il cliente hanno apprezzato molto l’opportunità di avere questa nuova opzione a disposizione.”
DuPont™ Corian® ha arricchito anche la zona destinata all’accoglienza al pubblico, sotto forma di uno spettacolare banco reception. L’installazione, caratterizzata da linee morbide e sensuali – tratto distintivo dei progetti dello studio Zaha Hadid Architects - massimizza la versatilità di DuPont™ Corian® creando un design elegante, accogliente e ultra-funzionale.
Il banco reception è stato realizzato in DuPont™ Corian® nel colore Glacier White, in una finitura resistente, immacolata e di facile manutenzione che assicurerà elevate prestazioni in un ambiente altamente frequentato. Le stesse forme sono state riproposte sotto forma di muretti posti come barriera all’entrata, sinuosi display e info-point interattivi, anch’essi realizzati in DuPont™ Corian ® Glacier White.
Kevin Hoy continua: "Il banco reception è un ottimo esempio di come DuPont™ Corian® possa creare un'installazione scultorea monolitica, offrendo nel contempo una finitura resistente, duratura e, se necessario, ripristinabile. Tali caratteristiche sono fondamentali in un ambiente con grande interazione col pubblico come l’Aquatics Centre, ideato con lo scopo di servire la comunità per un lungo periodo di tempo."
La doppia curvatura del banco reception è stata ottenuta mediante un’esperta termoformatura e tecniche di giunzione. Il progetto inoltre ha previsto porte integrate, cassettiere e coperture cavi realizzate in DuPont™ Corian® per una finitura in linea e omogenea. "Con questo progetto, DuPont™ Corian® ha permesso agli architetti di esplorare qualsiasi forma desiderassero. Il materiale applicato agli elementi freestanding, ha soddisfatto allo stesso modo tutte le necessità funzionali ed estetiche," aggiunge Kevin Hoy.
DuPont de Nemours Italiana - DuPont Building Innovations su Archiproducts.com
|