25/06/2014 - La Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d’Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ha conferito la MENZIONE D’ONORE COMPASSO d’ORO ADI ai prodotti: K20 e ARMADIO SOLFERINO di Boffi.
La Giuria Internazionale ha assegnato 20 Premi Compasso d’Oro e 90 Menzioni d’onore. Il Premio viene celebrato in questa XXIII Edizione a Milano, sua città d’origine, in occasione del suo sessantesimo anniversario (1954-2014), dopo le precedenti edizioni svoltesi a Torino nel 2008, in occasione di Torino World Design Capital, e a Roma nel 2011, per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Questa edizione del Premio si inserisce in un programma di iniziative a titolo “Design è”, promosso con il Comune di Milano la Regione Lombardia e con FederlegnoArredo, per evidenziare il ruolo del design in vista di Expo 2015. Il Premio Compasso d’Oro, con il lavoro strutturato di selezione dell’Osservatorio ADI Design Index, viene posto al centro di un processo di valorizzazione del design italiano riconosciuto dalle Istituzioni Pubbliche.
La mostra è rimasta aperta durante tutto il periodo del Salone del Mobile, con grande affluenza di pubblico. Gli oggetti Premiati e segnalati con Menzione d’onore entrano a far parte, a partire dalla data della premiazione, della Collezione Compasso d’Oro ADI, decretata nel 2004 “Bene di interesse nazionale”. Il valore dei prodotti in essa inseriti aumenta, al di là del valore commerciale, in quanto parte di questa collezione, unica al mondo, che testimonia 60 anni di storia del design italiano.
|