Photo_Studio Badini Createam
20/06/2014 - Seletti conferma la collaborazione con il designer Alessandro Zambelli, che in occasione della prossima edizione di Maison&Objet presenterà la nuova lampada da tavolo Woodspot.
Nel nuovo progetto del designer - una lampada da tavolo interamente assemblata e verniciata manualmente, in cui ad un supporto in fusione si innesta una base e un diffusore di luce realizzati in abete naturale, quest’ultimo declinabile nelle tonalità bianco avorio, rosa cipria e verde acqua - una base inclinata, del tutto simile a un piedistallo portafoto, sorregge un diffusore di luce che riproduce l’effetto inatteso di una cornice tridimensionale proiettata al limite dell’irrealtà. Il profilo particolarissimo dell’oggetto si staglia deciso e impone la sua forma iconica nello spazio, mentre il fascio di luce che ne scaturisce alleggerisce la forza materica del legno e avvolge il buio di un bagliore caldo e compatto. Quasi un’apparizione immaginaria, eppure fortemente ancorata alla realtà e alla materia per eccellenza.
Al di fuori di ogni schema, il nuovo progetto di Alessandro Zambelli è il racconto di un oggetto inatteso. Che al tempo stesso sorprende, affascina e ammalia, perché nasconde in sé qualcosa di misterioso: la sintesi visionaria di materia, d’ombra e di luce sfuma i confini di tutte le cose per ricomporle - come nel dipinto di Magritte - secondo regole diverse, al di là di ogni convenzione. Per un ideale di bellezza nuovo e inconsueto.
|