12/06/2014 - Ippolito Fleitz Group ha appena completato il Loft ESN a Esslingen, in Germania. Un appartamento di circa 400 mq all'interno di Palmscher Park, una ex-caserma trasformata in un complesso residenziale molto richiesto grazie alla sua attraente posizione in collina, a soli dieci minuti a piedi dal centro della città.
Una distribuzione interna molto articolata accoglie da subito il visitatore. Un ampio spazio si apre lungo i due assi, orizzontale e verticale. La zona giorno è separata dall'ingresso per mezzo di una tenda a L che fa da filtro.
Il piano terra si articola tutto intorno alla zona pranzo, al lungo tavolo e alla cucina free standing in acciaio inox, legno laccato e corian. La parete posteriore della cucina contiene degli armadi che separano questo ambiente dal corridoio che conduce alle camere da letto dei tre bambini.
Giochi di controsoffitti, superfici a vetrate, a specchio o laccate, materiali e colori naturali creano un emozionante e caldo contrasto che si riflette in tutto lo spazio.
Il livello superiore, mansardato, è interamente destinato a ospitare la camera da letto matrimoniale che subisce una “torsione dinamica” rispetto all'involucro. La particolarità della stanza consiste nella specifica richiesta dei committenti di una camera da letto in cui nessuna luce potesse permeare. Il risultato è una stanza quasi ermeticamente sigillata, un “rifugio” il cui unico contatto con il mondo esterno è costituito dalla porta di ingresso.
|