25/07/2014 - ‘Appeso’ è il nome di una carta che, nei tarocchi, invita alla flessibilità, alla ricettività e all’evoluzione, ma ‘appesi’ sono anche i pipistrelli, creature della notte che, nel parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, a Bologna, sono una vera e propria attrazione. Proprio a loro, ai chirotteri, si è ispirato l’allestimento progettato da Platek Light in occasione del suo ‘BAT Party’, l’evento aperto a un pubblico selezionato di architetti, progettisti e specialisti della luce, all’insegna dell’architettura, della scienza, dei suoni e delle straordinarie espressioni luminose.
La location scelta per dar luogo all’importante incontro è stata la ‘limonaia’ della tenuta Sampieri-Talon, un magnifico esempio di architettura rurale del XVIII secolo, quasi del tutto distrutta durante i bombardamenti del ’45, ma attualmente in fase di ripristino e restauro.
Tris, Moon, Slim, Menhir, Chiodo e le altre fonti luminose di Platek Light, posizionate ‘a testa in giù’ come moderne stalattiti artificiali, hanno creato così un’atmosfera suggestiva, in un gioco di prospettive e serialità degno dei quadri di Escher. La luce, calda e accogliente, si è così diffusa su un parterre dominato da un’esposizione di fotografie e progetti, referenze di Platek Light ora di architettura contemporanea, ora di operazioni su siti storici, ora per privati, ora per spazi pubblici.
Platek Light, leader nella produzione di fonti luminose architetturali soprattutto per ambienti esterni, ha così dimostrato con questo evento sul territorio, il suo evidente interesse a instaurare rapporti profondi con il paesaggio e con i propri interlocutori, sempre più soddisfatti del servizio e dei prodotti offerti.
Platek Light su Archiproducts.com
|