17/07/2014 - Pedrali prosegue il suo percorso di ricerca nella lavorazione del legno con la riorganizzazione e l’ampliamento della sua unità produttiva di Manzano (UD), dove un team di sapienti artigiani supportato da moderne tecnologie dà alla luce prodotti d’arredo dalle essenze più pregiate.
Inaugurata nel 2006, la divisione legno di Pedrali ha visto nascere numerose collezioni tra cui Frida, la sedia in essenza di rovere disegnata da Odo Fioravanti che nel 2011 si è aggiudicata il XXII Compasso d’Oro ADI per la semplice bellezza scultorea. Nel 2013 ha ottenuto la certificazione FSC™C114358 per la Catena di Custodia del legno, che garantisce la provenienza della materia prima da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
“L’ unione della tradizione artigianale nella lavorazione del legno con l’eccellenza delle moderne tecnologie ci ha permesso di dare vita ad una produzione di qualità e rigorosa dal punto di vista dei costi - commenta Giuseppe Pedrali, Amministratore Delegato di Pedrali Spa – Abbiamo scelto di continuare a produrre in Italia proprio perché siamo convinti che artigianalità, innovazione tecnologica e creatività siano gli ingredienti alla base del Made in Italy di successo, quello che non ha eguali nel mondo”.
Le collezioni legno 2014:
Tivoli ripercorre il tema delle sedute in legno tradizionali conservando l’idea di comodità e convivialità come misura del gusto. Dall'incontro di artigianalità e innovazione tecnologica nasce una collezione dalle forme semplici, pensate per garantire il miglior comfort con naturalezza e grande rigore costruttivo. Il profilo essenziale integra alla perfezione gli elementi strutturali, la curvatura tridimensionale dello schienale ispira accoglienza. Il telaio è in essenza di frassino, il sedile in multistrato e lo schienale in multistrato tridimensionale. La collezione comprende sia la sedia che la poltrona. Il sedile e lo schienale possono essere imbottiti.
Lo sgabello in frassino Babila ha un look estremamente leggero. Le gambe affusolate si innestano nel sedile in multistrato senza l’aggiunta di parti di supporto. Un elemento in pressofusione di alluminio garantisce l'appoggio per i piedi, incorniciando il legno e donandogli robustezza.
Lo sgabello Brera ha forme compatte e linee essenziali. Una seduta versatile che si adatta ai contesti più informali e alle esigenze di spazio ridotte, tipiche dei locali del pittoresco quartiere di Milano. Realizzato in essenza di rovere con poggiapiedi in acciaio inox. Disponibile in tre altezze e in diverse finiture.
Inga è una collezione di sedute caratterizzate da linee morbide ed essenziali. La scocca è in multistrato precomposto di rovere oppure imbottita e rivestita in tessuto o finta pelle. Inga può avere un telaio a slitta in tondino o a quattro gambe in tubo d’acciaio. La poltrona imbottita è disponibile anche nella versione con braccioli imbottiti. Disponibile anche nella versione sgabello con quattro gambe in tubo d’acciaio, in due diverse altezze.
Due parentesi tonde che prendono forma per creare elementi geometrici. Contenitore a giorno o comodo piano, coffee table o comodino: Parenthesis è un elemento d’arredo versatile adatto a diversi contesti. I fianchi sono in multistrato di rovere mentre i ripiani in stratificato. Proposto in quattro versioni è disponibile in diverse finiture e combinazioni di colore per dare carattere agli ambienti in cui è inserito.
PEDRALI su Archiproducts.com
|