30/07/2014 - Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Abacoarchitettura e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Vicenza, e con il patrocinio di VAGA (Associazione dei Giovani Architetti di Vicenza), bandisce un Concorso di idee per rendere più attrattiva Piazza delle Erbe a Vicenza.
Il concorso ha come finalità l’individuazione di un progetto per la realizzazione di una struttura temporanea amovibile che favorisca la relazione funzionale tra il lato sud della Basilica Palladiana e lo spazio pubblico antistante.
I partecipanti al bando dovranno ideare uno o più elementi di raccordo tra Piazza delle Erbe e il loggiato inferiore della Basilica Palladiana, così da stabilire una maggiore relazione funzionale tra questi due spazi pubblici. Questi elementi potranno avere in sé l’ulteriore funzione di servire per la realizzazione di spettacoli all’aperto e per incentivare l’accesso alla Basilica Palladiana, in particolare in occasione delle Mostre o degli eventi, ospitati nel monumento, con grandi flussi di pubblico.
La struttura dovrà essere amovibile per poter essere facilmente smontata e rimontata in caso di usi diversi dello spazio pubblico. Il budget previsto per la sua realizzazione è di 30.000 Euro (comprensivo di IVA).
Il plico sigillato, contenete la proposta dovrà essere consegnato presso la sede della Confcommercio di Vicenza, via Faccio, 38, entro le ore 12,00 del 9 settembre 2014.
Entro il 12 settembre 2014 la giuria selezionerà, tra tutti progetti pervenuti, le 3 proposte ritenute meritevoli a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un rimborso spese di 600 Euro.
Dopo la selezione da parte della giuria, le 3 proposte verranno pubblicate sul web all’indirizzo www.confcommerciovicenza.info/piazzaerbe.html e saranno oggetto di una votazione “online”.
La votazione durerà per le due settimane successive alla pubblicazione dei risultati del lavoro della giuria. I risultati e la comunicazione del vincitore saranno pubblicati sul sito web di Confcommercio Vicenza. In caso di realizzazione dell’opera, l’incarico professionale per il progetto esecutivo verrà affidato al vincitore del concorso di idee.
|