18/08/2014 - Con la nuova serie Kerblock della linea Pietre Native, si amplia l’offerta produttiva di Casalgrande Padana nel settore delle Pavimentazioni sopraelevate per esterni (Open System) con elevate prestazioni di sicurezza e resistenza. Caratterizzati dallo spessore maggiorato di 20 mm, dal grande formato 60x60 cm e dalla finitura superficiale bocciardata antiscivolo, questi elementi in grès fine porcellanato pienamente vetrificato a tutta massa sono in grado di fornire risposte adeguate a soddisfare le esigenze funzionali richieste negli interventi di pavimentazioni galleggianti per esterni quali, balconi, terrazzi, camminamenti, bordi piscina, coperture pedonabili eccetera.
Squadrate e rettificate monocalibro, le lastre della serie Kerblock sono posate a secco sugli appositi supporti di sostegno in polipropilene di colore nero a formare il piano di calpestio rialzato, al di sotto del quale si crea un’intercapedine tecnica di altezza variabile. Facilmente ispezionabile per qualsiasi intervento di assemblaggio, manutenzione e pulizia, sia delle coperture che delle reti impiantistiche, il sistema così composto assicura un regolare deflusso delle acque meteoriche in modo da evitare fenomeni di infiltrazione, ristagno, gelate, risalita di umidità.
Oltre ai necessari requisiti di resistenza all'azione degli agenti atmosferici, al gelo e agli sbalzi termici, resistenza dei colori alla luce, inassorbenza delle superfici e resistenza agli attacchi chimici, le lastre della serie Kerblock presentano adeguate prestazioni di sicurezza allo scivolamento (classificate R11 secondo la norma DIN 51130 e C rispetto la DIN 51097) ed elevate caratteristiche di resistenza al carico di rottura con valori di Kg 650 circa (Classe U11 secondo la norma NF EN 1339). Studiata per un utilizzo in ambito residenziale, commerciale e industriale, la serie Kerblock è disponibile in una gamma di colori neutri (avorio, beige e piombo) che ne consentono il facile inserimento in qualsiasi contesto architettonico e ambientale.
Favoriti inoltre dalla completezza degli accessori Open System, questi elementi ceramici garantiscono notevoli risultati qualitativi anche nella corretta esecuzione della messa in opera, permettendo di soddisfare specifiche esigenze di progetto e personalizzazione dell’intervento. La struttura e le caratteristiche prestazionali del prodotto ne consentono l’utilizzo pure mediante posa diretta su prato o altro terreno ben consolidato, purché adeguatamente preparato, quanto più planare e sufficientemente resistente a sopportare il peso della lastra e il carico pedonale preventivato: per esempio, un fondo stabilizzato granulometrico a granulometria variabile - da sabbia a ghiaia - ben costipato. In questi casi, tra una lastra e l’altra viene posizionato un distanziale di larghezza tale da evitare il contatto tra elementi ceramici contigui, in modo da prevenire problemi di sbeccature.
Come tutta la produzione Casalgrande Padana, la serie Kerblock si caratterizza per i contenuti di ecocompatibilità. L’azienda, infatti, da sempre è impegnata nella ricerca di tecnologie innovative per produrre materiale dalle alte prestazioni ma a basso impatto ambientale, come testimoniano le certificazioni ISO 14001 ed Emas.
Casalgrande Padana su Archiproducts.com
|