30/09/2014 - L'appuntamento con il Cersaie è stato per Flaminia l’occasione per illustrare il proprio percorso progettuale che parte da un’immagine coordinata forte e incisiva per approdare con successo alle collezioni di prodotti firmate dai grandi progettisti internazionali e agli showroom sparsi in giro per il mondo.
Lo spazio espositivo di Flaminia al Cersaie si presenta come una scatola magica completamente bianca, in cui come in un caleidoscopio si avvicendano con disinvoltura ambientazioni di diversa ispirazione, ora contemporanea, ora etnica, ora classica, che ospitano le collezioni. Un crossing culturale e stilistico che svela la versatilità dei prodotti dell’azienda.
Secondo una logica di continuità, il brand presenta, inoltre, uno spazio esclusivo dedicata a FlaminiaArchivio, la divisione aziendale che replica prodotti storici di grande successo in grado di rispondere perfettamente anche alle esigenze contemporanee.
Tra le novità, Flaminia espone i lavori di Jasper Morrison, indiscusso maestro del design semplice e sofisticato. Così, dopo il successo dei lavabi Bonola, la collezione si arricchisce di un vaso e un bidet sospesi, dalle linee pure, sintetiche, perfette. La collezione si aggiudica l'ADI Ceramics Design Award
Dalla creatività di Patrick Norguet, invece, è nata la gamma Nile completa di vaso, bidet e lavabi di diverse dimensioni e profondità, caratterizzati da una classica modernità. E il sistema doccia Plate che viene proposto con una nuova cabina in cristallo realizzata grazie alla collaborazione con Megius: è un box doccia sofisticato e innovativo con un sistema di aggancio delle parti in cristallo privo elementi metallici di congiunzione. Questo progetto parla di una forte condivisione di valori e di una comune visione tra Flaminia e Megius che ha dato vita a una soluzione combinata capace di soddisfare nell’estetica e nella funzionalità le esigenze di un pubblico sempre più sensibile al design e ai dettagli.
I lavabi Roll e Monoroll di Nendo vengono presentati in un’elegante versione bicolore, nera all'esterno e bianca all'interno, che reinterpretando l’estetica dell’art déco conferisce un’immagine nuova e grintosa a questi prodotti di successo. Anche le vasche Oval e Wash, realizzate in Pietraluce e disegnate da Giulio Cappellini sono state riviste dal punto di vista cromatico per offrire un effetto di chiaro/scuro di grande suggestione tra interno ed esterno.
Il vaso e bidet App, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, è definitivamente entrato in produzione: la collezione si abbina perfettamente alla serie di lavabi Pass grazie alla sua versatilità stilistica. La serie App viene inoltre proposta anche con il nuovo sistema "goclean" rivelando l’attenzione di Flaminia all’innovazione.
Infine, Solid è una nuova linea di mensole per lavabi da appoggio, realizzate in massello di legno con lavorazione altamente artigianale che enfatizza la bellezza e l'irregolarità di questa materia prima nobile.
E ancora, Flaminia ripropone alcuni progetti di grande successo commerciale come Volo di Alessio Pinto, Link di Cappellini e Palomba, Como di Rodolfo Dordoni, Albero di Massimiliano Abati, Doppio Zero e Make Up di Paola Navone.
Dal punto di vista cromatico, accanto ai consolidati bianco, grigio lava, latte e antracite, diventati toni di riferimento nella produzione dei sanitari, Flaminia propone la finitura Platino che sottolinea l’attenzione all'evolversi delle tendenze nel panorama dell’interior design contemporaneo.
Gli ambienti espositivi che accolgono gli ospiti di Flaminia sono completati dalla linea di accessori, complementi d’arredo e contenitori Compono System disegnata da Giulio Cappellini e Leonardo Talarico, dai miscelatori Nokè di Patrick Norguet, dalle mensole Brick di Palomba & Serafini, dai miscelatori e portasciugamani Fold di Lorenzo Damiani.
CERAMICA FLAMINIA su Archiproducts.com
|