30/09/2014 - Alla continua ricerca di materiali innovativi e proposte inedite per l’architettura contemporanea, ABK lancia a Cersaie 2014 UNIKA e le preview dei progetti 2015: Dolphin, Do UP e Resin’A.
Superando il tradizionale confine tra antico e moderno Unika è il nuovo progetto ABK che esprime una ritrovata armonia degli opposti per farsi interprete di un lifestyle che privilegia gli accostamenti inusuali e la convivenza dei contrasti fra materiali preziosi e superfici di recupero. Nella collezione Unika riaffiorano le tracce di pietre millenarie abilmente miscelate a tratti di cementificazione usurata in un affascinante gioco di elementi e stratificazioni.
ABK ormai da diversi mesi adotta l’esclusiva tecnologia Auto-leveling® per produrre doghe ceramiche nei formati 40x170, 20x170, 30x120, 20x120. Le piastrelle auto-livellanti presentano una leggera flessibilità che ne agevola la posa tradizionale e che consente di montare il materiale anche a secco, senza fughe e colla, in modo più rapido ed economico, con il vantaggio della rimozione veloce.
Cersaie è stata anche l’occasione per presentare i nuovi progetti ceramici che saranno commercializzati da ABK nel corso del 2015. Dolphin è ispirata alle superfici delle briccole veneziane, i pali intrisi di salsedine che come i delfini guidano i naviganti verso il porto, mentre Resin’A fa parte di una ricerca volta a soddisfare anche le esigenze dell’architettura contemporanea ed esplora il mondo delle resine per evidenziarne le consistenze materiche e cromatiche.
La vocazione decorativa, che da sempre contraddistingue ABK, unita alla ricerca tecnologica sui materiali, ha dato vita al progetto complementare Do-Up, pensato come una vera e propria ceramica da parati, nel formato 60x120 e prodotto in Wall&Porcelain, un materiale inedito che coniuga i vantaggi del gres tradizionale (planarità sul grande formato, resistenza) con le caratteristiche dei prodotti da rivestimento (leggerezza e facilità di lavorazione).
ABK Industrie Ceramiche su ARCHIPRODUCTS
|