04/09/2014 - Un complesso datato fra il 17esimo e il 20esimo secolo, che include residenze private, uffici, laboratori e studi d'arte, quello rinnovato da atelier Du Pont a Parigi. A pochi passi dal Centre Pompidou l'insediamento costituisce il ritratto dello sviluppo urbano della città attraverso i secoli, grazie all'affascinante stratificazione di interventi e annessioni realizzati negli anni.
Nell'ambito degli interventi previsti dal Plan to Protect and Restore the Marais (PSMV), atelier Du Pont ha progettato la ricostruzione ex novo di un edificio all'interno del quartiere Le Marais.
L'edificio è stato progettato con elevate prestazioni energetiche e con un maggior numero di unità di edilizia sociale, mentre sono state mantenute le attività commerciali presenti nel quartiere.
Intervenendo su di un sito di particolare pregio storico-architettonico, lo studio si è cimentato con un ambizioso esercizio di stile, capace di affrontare le contraddizioni di carattere antitetico, indotte dal contesto urbano: coraggio e umiltà, tutela e trasformazione. La 'posta in gioco' non è stata semplicemente una riqualificazione, ma una prosecuzione della storia scritta della città, con uno sguardo verso il futuro.
|