Wis List_ Foster_sharpener
19/09/2014 - L’American Hardwood Export Council (AHEC), in collaborazione con Benchmark Furniture, ha coinvolto alcuni maestri dell’architettura e del design (Paul Smith, Norman Foster, Amanda Levete, John Pawson, Alison Brooks, Zaha Hadid, Alex de Rijke, Richard Rogers, e Allen Jones) chiedendo loro: “Che cosa avresti sempre voluto in casa tua ma non sei mai riuscito a trovare?”
La sfida, accolta dai progettisti, è stata quella di produrre ognuno degli oggetti desiderati, impiegando un solo materiale, il legno di latifoglie americane, per dimostrare la versatilità del legno e l’enorme varietà di prodotti che si possono ottenere utilizzando un unico materiale.
Il risultato è una mostra allestita al Victoria and Albert Museum durante il London Design Festival, aperta al pubblico fino al 24 ottobre prossimo.
Sean Sutcliffe, cofondatore di Benchmark, spiega il valore aggiunto dell'iniziativa: “La diversità dei pezzi della Wish List, e il doverli realizzare tutti in una settimana di intenso lavoro, ci ha messi tutti alla prova. Abbiamo ottenuto grandi successi, con qualche lacrima e alcune incomprensioni, ma credo che tutti abbiano imparato molto riguardo al fare e al lavoro artigianale. Questo progetto costituisce una grande opportunità di imparare, arricchita dall’interagire di tanti talenti del design e dell’artigianato”.
The Wish List non ha soltanto il merito di aver riunito le diverse interpretazioni del legno firmate da protagonisti dello star system, ma ha anche offerto ad un gruppo di designer emergenti l' opportunità di lavorare a stretto contatto con i loro illustri committenti per sviluppare i progetti, realizzando i loro pezzi con la guida dei maestri ebanisti di Benchmark.
|