10/11/2014 - Il nuovo Life Science Hub di Cardiff Bay, nel Galles, rientra nella strategia del Governo gallese per far crescere il settore delle Scienze della vita nel Galles, stimolando l'interazione, l'innovazione, il networking e la collaborazione allo scopo di incoraggiare gli investimenti e la creazione di posti di lavoro.
Il progetto del Life Sciences Hub, nella sua sede in Assembly Square, è stato affidato alla Paramount Interiors Ltd che per l’occasione ha pensato che, per una struttura che comprende tra l'altro organizzazioni accademiche, imprenditoriali e commerciali, cliniche e organismi di raccolta di fondi, sarebbe stata strettamente necessaria la creazione di ambienti che invitassero ‘all’incontro e agli scambi di idee’.
Il progetto è partito da un luminoso spazio al pianterreno e Paramount Interiors, basandosi sull'esperienza già acquisita nel corso di progetti eseguiti su altri piani dell'edificio, ha avuto fin da subito una buona visione di quanto poteva fare a livello di design per soddisfare i requisiti di questo Hub.
Lo studio, così, si è servito di elementi su misura e del migliore materiale hi-tech, fra cui il versatile solid surface HI-MACS®, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione completamente termoformabile, che permette di ottenere elementi dal look contemporaneo, senza giunture visibili.
Il risultato è stato un’area stimolante per lo staff e i visitatori, con un banco di accoglienza in HI-MACS® color Toffee Brown, originali provette e pannelli retroilluminati. L'accesso a questa zona è sensazionale, con una vistosa parete in muschio, elementi in legno di betulla bianca e il logo del centro; la zona ‘alberata’ è contenuta in una cornice in HI-MACS® Arctic White e tutti gli altri elementi sono ottenuti da pannelli di 12 mm di spessore.
La zona di accoglienza conduce ad aree dedicate all’attività e la convivialità (bar, zone living e relax) e alla sala principale, riservata alla discussione e agli scambi di idee, attrezzata con un Pod multimediale, integrato in un tavolo in HI-MACS®, in Midnight Grey (grigio antracite). Il supporto di questo singolare tavolo interattivo in HI-MACS® è color giallo limone.
Affianco a questo ambiente particolare c'è poi un auditorium equipaggiato con un sistema di diffusione audiovisiva.
Sul lato opposto del piano si apre uno spazio di lavoro circondato da sale riunioni che invitano alla collaborazione e la relazione, con piccole zone d'incontro a due e una splendida vista sulla Baia di Cardiff.
Il nome e il logo del Life Science Hub sono esposti ovunque lungo il perimetro della struttura, alternati a serigrafie e rivestimenti che raffigurano strutture cellulari e altre immagini proprie del mondo della scienza.
Grazie a una meticolosa selezione di materiali, come HI-MACS®, e dotando lo spazio delle più recenti tecnologie, si è riusciti così a creare un progetto pioneristico, luogo d’incontro strategico per visitatori, possibili partner e clienti.
|