26/11/2014 - E' stato inaugurato il complesso che mette insieme l'ampliamento della scuola di Danza e la nuova centrale di Polizia di Charleroi, in Belgio. La firma dell'intervento di riqualificazione è quella dell'Atelier Jean Nouvel e di MDW Architecture.
La cerimonia inaugurale si è svolta lo scorso venerdì 14 novembre, alla presenza dello stesso Jean Nouvel e del sindaco di Charleroi, Paul Magnette.
L'origine di questa insolita convivenza di destinazioni è da ricercarsi nella storia dell'antica scuola di Cavalleria della cittadina belga, un edificio del XIX secolo che da tempo era stato occupato dalla caserma della gendarmeria, e che recentemente ha dato asilo anche a una compagnia di danza contemporanea di importanza internazionale, la Charleroi Danses.
Progetto vincitore di una competizione internazionale nel 2011, l'intervento ha previsto l'inserimento di una nuova torre cilindrica alta 75 metri, affiancando alla vecchia Gendarmeria anche i servizi di Polizia, nonchè ampliando le aree a disposizione per gli artisti del corpo di ballo.
La 'sorprendente diversità' del complesso, negli edifici come nelle funzioni e nell'utenza, contribuisce a ridisegnare non soltanto lo skyline della città belga, ma anche lo spazio pubblico originato dai volumi stessi e un'immagine nuova del corpo di polizia.
|