Photography credit: AHEC/Petr Krejci
10/12/2014 - Richard Rogers, Terence Conran, Norman Foster, Zaha Hadid e Paul Smith. Sono i committenti famosi che, in collaborazione con l’American Hardwood Export Council (AHEC), Benchmark Furniture, hanno dato vita a “The Wish List”, una collezione di pezzi unici progettati e costruiti insieme a giovani designer emergenti.
Sette dei pezzi unici che compongono “The Wish List” saranno in mostra a Barcellona, nel nuovo museo del design Disseny Hub, durante il periodo natalizio. I pezzi saranno esposti dal 19 al 21 dicembre come parte del “Design Market” organizzato congiuntamente dalla società di promozione del design Mercado Central de Diseno (MCD) e dalla associazione di design ADIFAD, e resteranno poi esposti al pubblico nel museo fino al 7 gennaio 2015.
Quest’anno il “Design Market” si terrà per la prima volta nel nuovo Disseny Hub, appena costruito, che sarà inaugurato formalmente il 13 dicembre. Lo Hub diventerà il punto di riferimento a Barcellona di tutto ciò che riguarda il design.
David Venables, direttore europeo dell’AHEC, commenta: “Siamo davvero lieti di essere stati invitati a portare “The Wish List” ad uno dei primi eventi che si tengono nel nuovo edificio. In tutto il mondo questo progetto ha attirato l’attenzione dei media che si occupano di design. Al cuore del progetto ci sono messaggi importanti sulla versatilità e sostenibilità del legno delle latifoglie americane. Noi vogliamo interessare e ispirare un numero sempre maggiore di designer ad usare essi stessi queste interessanti specie legnose: questo è lo scopo dell’esposizione”.
“Ho sempre pensato – dichiara Terence Conrad, co-fondatore di Benchmark – che non si possa progettare qualcosa se non si sa come questo prodotto sarà realizzato. Per i designer l’ispirazione ha la stessa importanza della qualità dei materiali che essi usano”.
Il 19 dicembre alle ore 11.00, alla conferenza inaugurale, Alex de Rijke, cofondatore dello studio londinese di architettura dRMM e decano del settore architettura del Royal College of Art, parlerà della sua filosofia e della sua esperienza di progettazione col legno, che egli ritiene essere “il nuovo cemento del 21° secolo”.
Alex de Rijke è stato uno dei protagonisti del progetto “The Wish List” al quale ha lavorato con i giovani designer Rob Barnby e Lewis Day (Barnby & Day) creando “Table Turned”, un grande tavolo rotondo in lamellare di tulipier (American tulipwood). Alex è stato anche l’ideatore della “Endless Stair” presentata dall’AHEC al London Design Festival 2013. La Endless Stair, realizzata in pannelli X Lam di tulipier (American tulipwood) con progetto strutturale di Arup, costituisce il primo esempio di utilizzo di pannelli X Lam in legno di latifoglia.
|