22/12/2014 - Molteni&C, fondata nel 1934, compie 80 anni e si prepara a festeggiare la sua storia di qualità, ricerca e innovazione con numerosi eventi importanti, come la partecipazione a “Imm Cologne”, in programma dal 19 al 25 gennaio 2015. Il progetto si snoda all’interno di uno spazio espositivo di 300 metri quadri, dove le collezioni Molteni&C e Dada convivono in armonia e dialogano tra loro, all’insegna di una casa eclettica, moderna e sofisticata. Lo stand si caratterizza per l’uso di materiali naturali quali il legno, il vetro, il cemento e il metallo grezzo, che si alternano con scenogra fiche pareti luminose che completano l’allestimento.
Un consueto appuntamento quello di “Imm Cologne” che, a pochi mesi di distanza dal Salone Internazionale del Mobile di Milano, continua a candidarsi come vetrina ideale dell’interior. Molteni&C presenta le nuove proposte per l’abitare contemporaneo, realizzate con Ron Gilad, Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola, Dante Bonuccelli, e in particolare presenta in anteprima assoluta KRISTAL, design Dante Bonuccelli. Tra le altre novità 2014 per la zona living il sistema Pass-word, lo scrittoio Segreto, e le sedute Reversi’14, Breeze, D.270.1 e D.270.2, e la serie di poltrone Chelsea. Per la zona notte, il letto Sweet-dreams, l’armadio Gliss-Up e la nuova anta Wing.
KRISTAL design DANTE BONUCCELLI
Kristal nasce dalla ricerca sul tema della trasparenza tridimensionale, reinterpretando un classico dell’arredo, la vetrina, con le tecnologie contemporanee, attraverso il concetto che “l’apparente semplicità è una grande complessità”. Una struttura rigida e robusta, nata dall’unione di 20 pro fili in alluminio, basata su un’idea di leggerezza, unita al segno grafico dei montanti che permettono estrema libertà compositiva. Kristal si basa su due concetti cardine: lo scorrimento – rivoluziona il sistema di apertura delle ante, spostando lo scorrimento nella parte inferiore, e rendendolo più aereo ed estremamente leggero; la leggerezza – il ritmo scandito dei montanti verticali dona ai ripiani libertà compositiva ridisegnando il contenimento, l’illuminazione e la distribuzione degli spazi.
VELA design DANTE BONUCCELLI
Vela è un classico senza tempo. Oggi muta radicalmente grazie al progetto di Dante Bonuccelli. È tecnologica con discrezione, una certezza al centro della casa. Vela disegna le superfici con forte unità. È tutta nella continuità dei pannelli, nella trama esile delle linee di divisione. Gli spessori dell’anta si riducono a 13 mm, assottigliandosi e smaterializzandosi. La tecnica costruttiva si evolve e strati fica materiali differenti, compensandone le tensioni e disegnando nuove proporzioni e dettagli tecnici distintivi, come il nuovo meccanismo di apertura battente che consente una particolare rotazione dell’anta. Vela si apre da sempre con la maniglia; nella nuova re-interpretazione della collezione, diventa segno grafico che enfatizza e sottolinea le linee orizzontali dei piani. Sovrapposizione di linee sottili caratterizzano i top, che nascondono la tecnologia delle lavorazioni. I materiali di rivestimento propongono l’essenza di Eucalipto, sapientemente lavorato con vena orizzontale, e la nuova selezione di laminati nanotecnologici ad alta resistenza ed eccellente tattilità.
MOLTENI & C. su Archiproducts.com
|