10/12/2014 - La collaborazione 2014 tra Zucchetti. Kos e la prestigiosa Scuola Politecnica di Design di Milano si è conclusa, portando alla luce progetti di grande creatività e innovazione. Sotto la guida dell’architetto e designer Diego Grandi, gli studenti sono stati chiamati ad interpretare il tema dell'esposizione dei prodotti in maniera performativa, sviluppando idee sul tema della sensorialità e del benessere legati all’acqua e cercando di dare vita ad esperienze espositive desiderabili.
Collaborare con giovani creativi provenienti da ogni parte del mondo ha significato entrare in contatto con un elevato numero di idee attuali e con una creatività fresca e priva delle influenze generate da anni di esperienza: l’approccio culturale al progetto, infatti, è stato molto libero e ha portato a proposte particolarmente innovative, dal momento che gli studenti dell’SPD hanno potuto affrontare il tema indicato slegandosi dalle dinamiche di vendita del prodotto stesso.
Durante il corso sono stati dibattuti diversi temi quali la sostenibilità, la personalizzazione, l'interazione e la multimedialità, che sono stati poi trattati ed approfonditi nei progetti. Ne sono scaturiti otto racconti differenti in cui, in una sorta di percorso narrativo, il concept iniziale si sviluppa e prende vita mostrando i prodotti Zucchetti. Kos secondo nuovi linguaggi ed interpretazioni, che affondano le proprie radici nel contesto culturale in cui si sta formando il giovane creativo, circondato dall’informatizzazione, la globalizzazione e la contaminazione di culture diverse.
Tra le idee più sviluppate, è emersa la propensione a creare un percorso esperienziale e sensoriale che coinvolga i cinque sensi e incentrato, a seconda della sensibilità personale e della percezione sul prodotto, su i più svariati fili conduttori. Tra gli altri, il filone storico che attraversa l’evoluzione del costume negli anni, quello temporale che considera il variare delle esigenze nelle diverse fasi della giornata, quello scenografico strettamente legato al rapporto tra acqua e danza, musica o food, quello spaziale che vede l’ambiente bagno in un contesto urban, piuttosto che jungle o sea.
Molto spesso spicca il tema della natura, del rispetto per i materiali, della sostenibilità, declinato ora in modo concettuale, ora in modo realistico con l’inserimento di terra, verde e acqua nei suoi tre stadi; predominante anche l’integrazione dei progetti con la multimedialità, la condivisione delle esperienze e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
Ogni progetto, dunque, è riuscito a dar vita ad un percorso creativo ed innovativo pienamente in sintonia con la filosofia di Zucchetti. Kos, che vuole l’utente protagonista del proprio benessere, del proprio spazio di vita, delle proprie scelte, invitandolo a sperimentare esperienze sensoriali uniche e sorprendenti: una visione a 360 gradi sul mondo del wellness capace di coniugare poesia e segno e interprete della contemporaneità.
ZUCCHETTI su ARCHIPRODUCTS
|