05/12/2014 – Dal 30 novembre i fedeli della città di Knarvik, in Norvegia, hanno un nuovo luogo di culto. Si tratta della Community Church, situata sulla pittoresca costa occidentale a nord di Bergen e progettata dallo studio Reiulf Ramstad Arkitekter su una collina con una vista privilegiata sul paesaggio della brughiera.
Il carattere distintivo e innovativo della struttura e la posizione centrale la rendono un punto di riferimento per la comunità.
La chiesa evidenzia la sua funzione con dignità sacrale e forma riconoscibile grazie alle guglie enfatizzate dai tetti a spioventi molto accentuati.
Ispirato alla tradizione norvegese delle chiese in legno, l'edificio è caratterizzato da geometrie semplici e lineari e dall'uso del legno di pino, utilizzato all'esterno e su tutte le superfici interne, come materiale “chiave” del progetto.
Il volume compatto dell'edificio è diviso in due piani a pianta rettangolare, separando così gli spazi sacri da quelli culturali e amministrativi. Una "piazza” interna, collegata ai due livelli con una scala, può essere unita o separata al santuario per mezzo di pareti scorrevoli in vetro per ospitare più di 500 persone.
|