18/12/2014 - Nel progettare il nuovo Arcus Center for Social Justice Leadership il collettivo americano Studio Gang si è misurato con una sfida ben precisa: realizzare dall'inzio alla fine un edificio capace di favorire il dibattito, rendere incontri e riunioni visibili a tutti, con una trasparenza senza precedenti, con lo scopo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica verso le tematiche della giustizia sociale.
Il nuovo centro, inaugurato lo scorso 19 settembre, è concepito per essere luogo di studio, lavoro, incontro e riunioni informali. Per questa ragione il cuore dell'edificio è occupato da un'area living, dove la condivisione dei pasti e degli argomenti sono all'ordine del giorno.
La geometria della struttura, con una pianta tri-assiale a forma di 'Y' e sviluppo affusolato dei volumi, è definita per ottimizzare l'integrazione dell'architettura con il contesto che la circonda, dalla foresta vicina al campus universitario esistente, alle residenze adiacenti.
Per il rivestimento di facciata Studio Gang ha optato per una tecnica tratta dalla tradizione locale, che prevede l'uso di una moltitudine di sezioni di tronchi di alberi, di dimensione variabile. L'edificio si è aggiudicato il livello Gold della certificazione LEED.
|