16/12/2014 - Sono già partiti i lavori per la realizzazione di Villages Nature, la nuova destinazione turistica a soli 6 km da Disneyland e a 32 km da Parigi, ideata dai Gruppi Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs.
Dopo l’annuncio del progetto a inizio estate, lo scorso venerdì 12 dicembre, il Primo Ministro francese Manuel Valls, è stato accolto da Gérard Brémond, Amministratore Delegato del Gruppo Pierre & Vacances-Center Parcs, Tom Wolber, Presidente del Gruppo Euro Disney S.C.A. e Dominique Cocquet, Direttore Generale di Villages Nature, per la posa della prima pietra.
Villages Nature, la cui realizzazione è prevista entro il 2016, è stato concepito applicando le norme più avanzate dello sviluppo sostenibile. La gestione dell'intero complesso farà uso di un’energia rinnovabile locale: la geotermia profonda del Dogger dell’Île-de-France, che coprirà il 100% del fabbisogno termico del sito.
La progettazione delle attività ricreative e degli spazi residenziali è stata affidata a tre talenti dell’architettura francese: Jacques Ferrier per la piramide dell’Aqualagon, Jean de Gastines per i cottage e gli appartamenti e Lionel de Segonzac per la Fattoria.
Ad affiancare i tre architetti l'opera congiunta, nonchè responsabile della direzione artistica, di Walt Disney Imagineering, che si occupa della progettazione dei parchi e degli hotel tematici della Disney nel mondo, con il suo Vicepresidente Joe Rohde; e del paesaggista e urbanista francese Thierry Huau, fondatore dell’agenzia Interscène, cui si deve il progetto del parco vegetale Terra Botanica di Angers.
Obiettivo di Village Natures "è quello di dare vita a una storia - spiega Joe Rohde - Invece di mettere i visitatori nella condizione di intellettualizzare il fatto di trovarsi in un luogo caratterizzato dall’armonia tra l’uomo e la natura, abbiamo preferito immergerli nella poesia di tale armonia. Abbiamo quindi scelto due metafore che sono presenti in tutto il sito: quella del giardino - per cui in qualunque punto di Villages Nature è possibile scoprire quanto di meglio la Natura e l’Uomo hanno da offrire insieme - e quella della presenza geotermale, espressa nel cuore del sito attraverso la star del parco, l’Aqualagon".
Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione dell’ONG britannica BioRegional della quale adotta la metodologia “One Planet Living” e nel 2013 è stato scelto dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente come grande progetto al quale applicare la “Partnership Mondiale per il Turismo Sostenibile”.
|