16/12/2014 - È stata svelata oggi la lista dei 420 progetti candidati al prestigioso premio europeo Mies van der Rohe 2015, il più alto riconoscimento nel campo dell'architettura europea assegnato ogni due anni a opere realizzate nei due anni precedenti.
Le precedenti edizioni dei Premi hanno visto fra i vincitori la Harpa - Reykjavik Concert Hall & Conference Centre di Peer Henning Larsen Architects, il Neues Museum a Berlino di David Chipperfield Architects, la Norwegian National Opera & Ballet a Oslo di SNØHETTA, la Netherlands Embassy Berlin di OMA, il Kursaal Centre a San Sebastian di Rafael Moneo, il Car Park and Terminus Hoenheim North a Strasburgo di Zaha Hadid Architects, la Kunsthaus Bregenz di Peter Zumthor, la Bibliothèque nationale de France a Parigi di Dominique Perrault, lo Stansted Airport a London di Foster + Partners e il Banco Borges e Irmão a Vila do Conde di Álvaro Siza Vieira.
Nell'elenco di questa edizione ci sono anche 9 progetti realizzati in Italia e si tratta di:
- Cantina Podernuovo a Palazzone di Giovanni e Paolo Bulgari di Alvisi Kirimoto + Partners
- Tecnopolo per la Ricerca Industriale: Capannone 19 Ex Area Industriale “Officine Reggiane” di Andrea Oliva Architetto
- Cantina Antinori di Archea Associati
- Cantina alle pendici dell’Etna di Gulino, Albanese Architects
- MAST, Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Labics
- Centro Di Riabilitazione Psichiatrica, Bolzano di Modusarchitects | Sandy Attia Matteo Scagnol
- Nuovo Centro Civico Scandicci di Rogers Stirk Harbour + Partners
- Housing Sociale Via Cenni di Rpa - Rossiprodi Associati
- Expo Gate di Scandurra Studio Architettura.
Oltre al premio di 60.000€ per il progetto vincitore, è previsto un premio di 20.000€ per l'Emerging Architect, da assegnare ai professionisti all'inizio della loro carriera, e una novità lo Young Talent Architecture Prize (YTAP), da riconoscere alle migliori progetti di tesi di laurea dell'anno accademico 2014-2015.
I membri della giuria che entro la fine di gennaio 2015 selezionerà i finalisti del Premio sono:
Cino Zucchi, Presidente della Giuria, Margarita Jover di aldayjover architecture and landscape, Lene Tranberg di Lundgaard & Tranberg, Peter L. Wilson di Bolles + Wilson, Li Xiangning, Vice Preside della Facoltà di Architettura e Urbanistica di Shanghai, Tony Chapman, Responsabile dei Premi RIBA e Hansjörg Mölk, CEO di Mpreis.
|