16/01/2015 - Lo studio d'architettura Atelier Filippini ha completato l'intervento di recupero e ampliamento della nuova sede del Municipio d'Illkirch, in Francia. La sfida più complessa è stata quella di combinare assieme tre corpi differenti, di cui uno costruito agli inizi del Novecento e due negli anni Settanta.
La nuova immagine del municipio è stata ottenuta mediante una serie di interventi più piccoli: l'inserimento di una nuova struttura per la reception; il miglioramento delle prestazioni termiche del complesso; il ridisegno dell'inviluppo degli edifici.
L'utilizzo di facciate vetrate, maglie e strutture in acciaio inossidabile per connettere gli elementi architettonici, ha restituito una nuova luce al complesso esistente, comunicandone uno stile puù contemporaneo.
Il corpo basso a forma di guscio in acciaio lavorato, interpreta i due caratteri contrastanti, di froza e di morbidezza insieme, che richiamano le immagini delle opere dello scultore britannico d'adozione Anish Kapoor.
Negli spazi interni Atelier Filippini ha completamente riorganizzato la distribuzione di ambienti e funzioni, con l'obiettivo di migliorarne il comfort e la circolazione di staff e visitatori.
|