28/01/2015 - Solidità, flessibilità, facilità di assemblaggio e smontaggio tali da poter essere impiegati, oltre che per l'arredo ufficio, anche negli spazi residenziali. Sono le peculiarità dei sistemi USM Haller che quest'anno compiono 50 anni. project50 è l'iniziativa lanciata da USM proprio per celebrare questo importante traguardo: attività di ricerca sul tema "rethink the modular" e audaci esperimenti come lasciare all'interno di campus universitari un mobile USM con la scritta "Rubami!".
L’azienda svizzera ha riunito un selezionato numero di docenti e studenti delle facoltà di design e architettura di USA, Giappone, Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Svizzera e chiesto loro di analizzare a fondo il modulo anche per sperimentare e proporre nuove interpretazioni del sistema USM Haller. Docenti e studenti sono stati invitati a porsi quesiti molto attuali: come deve essere un mobile di successo per la nuova giovane generazione di creativi? Come ci si può confrontare con la modularità in un momento in cui è richiesta un’estrema flessibilità? Infine, come si prospetta la modularità nel futuro? Per una settimana, nell'idilliaca tenuta di Domaine de Boisbuchet nel sud della Francia, gli studenti si sono dedicati alla ricerca e sviluppo di progetti e bozze sul tema "rethink the modular", supportati da docenti esperti.
“Rubami!”, sono facile da smontare
Un'altra iniziativa di project50 è un audace esperimento: nel campus delle scuole partecipanti è stato messo un mobile USM con la scritta: "Rubami!". Gli studenti sono stati letteralmente invitati a portar via (rubami!) una composizione per verificare quanto fosse semplice e rapido smontarlo e altrettanto facile rimontarlo. Un team ha documentato il viaggio del mobile di nascosto, con video molto spesso divertenti.
project50 in rete
La piattaforma web USM.com/project50, realizzata specificamente per l'anniversario, è attiva e in continuo aggiornamento. Ricca di video, immagini, articoli e informazioni. Le notizie più aggiornate sono disponibili anche su Twitter, Instagram e Facebook su #project50.
Presentazione ufficiale al Fuori Salone 2015
I lavori degli studenti sul tema "rethink the modular" saranno presentati in una esposizione, curata da Burkhard Meltzer e Tido von Oppeln, in occasione del Fuori Salone di Milano 2015. Anche lo stand al Salone del Mobile sarà realizzato in linea con project50.
USM Modular Furniture su Archiproducts.com
|