29/01/2015 - Palazzo Madama rende omaggio all'architetto Filippo Juvarra, il “Primo Architetto Civile” di casa Savoia, che trasformò Torino in capitale del regno con le sue opere. Fino al 22 febbraio la sede del Senato mette in scena il lavoro di Art Media Studio di Firenze e degli architetti Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi: uno spettacolo di proiezioni video che si ispira ai disegni di Juvarra conservate nelle collezioni del museo.
La video-installazione si articola in nuclei tematici che approfondiscono i diversi aspetti della produzione di Filippo Juvarra, con alcune sezioni dedicate ai suoi progetti architettonici: la Reggia di Venaria e la palazzina di caccia di Stupinigi, Superga, Santa Cristina, San Filippo, e le scale monumentali di Palazzo Madama e Palazzo Reale.
“Allegro, di buona conversazione, e molto amico de’ divertimenti. […] Era così veloce nel disegnare, e nell’inventare, che trattenendosi spesso con molti amici, e gentiluomini nel caffè del Castello, fattagli qualche richiesta, mettea subito in carta diversi pensieri” lo descrive Scipione Maffei nel 1738.
Esposti schizzi e disegni architettonici, pensieri, paesaggi di fantasia, scenografie, disegni d’ornato, in dialogo tra loro e messi in relazione con le architetture piemontesi, compresa l’intelaiatura architettonica della Sala del Senato. Attraverso il disegno Juvarra evocava l’essenza profonda di un edificio, oppure traduceva in forme la sua inventiva di ornatista, figlio di orafo.
|