16/02/2015 - Il concept dei ‘due mondi opposti’ adottato per l’installazione di LG Hausys, progettata da Marcel Wanders in occasione del Fuorisalone 2015, non è una semplice disposizione spaziale, ma una vera e propria esperienza sensoriale. In questo spazio, dove la ragione e l’emozione si incontrano, HI-MACS® diventa arte.
Lasciatosi ispirare dall’innovazione dei materiali prodotti da LG Hausys, così come dalla loro versatilità e qualità performante, Wanders narra la storia delle infinite possibilità offerte dai prodotti, e lo fa attraverso una stupefacente creazione. L’originale progetto è incentrato sulla contrapposizione tra le tematiche del macrocosmo, con un’ornamentale rappresentazione della vastità a più livelli dell'Universo, e quella del microcosmo, con i suoi sistemi e schemi ordinati che si possono ritrovare a livello microscopico. È da questa contrapposizione che nasce lo spazio, visto come punto d'incontro tra razionale e irrazionale, con un cuore in HI-MACS® che trasforma il materiale in emozione.
"Abbiamo concepito uno spazio fantasioso e ricco di sorprese” racconta Marcel Wanders “nel quale i visitatori possono indugiare, godersi l'atmosfera e scoprire la miriade di possibilità offerte dalla gamma dei materiali LG Hausys. Ne abbiamo sviluppato appieno il potenziale, dal pavimento alla parete, dalle coperture ai rivestimenti. La fase più divertente della progettazione è stata quando abbiamo sviluppato all'infinito le possibilità d’impiego dei materiali, fino a ottenere risultati imprevisti e sorprendenti!".
L’installazione sperimenta due spazi contrastanti, la zona razionale e la zona emozionale. La zona razionale è uno spazio d'incontro fondamentalmente funzionale e pulito, che invita al dialogo dinamico e agli scambi di informazioni e di idee. Il pavimento e le pareti sono realizzati in pannelli di metallo le cui forme geometriche mettono in evidenza la precisione nelle forme e l’ampiezza dello spazio. Al centro della stanza si erge un’opera di straordinario valore artistico, che reca l'impronta dei pattern di Marcel Wanders: un imponente medaglione, in lenta rotazione, da cui traspaiono tutta la bellezza e versatilità della Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®.
Rispetto a questa zona razionale e funzionale, la zona emotiva è più intima, misteriosa e poetica, quasi pittorica. Lo spazio è interamente rivestito del pattern di Marcel Wanders 'Blooming Universe', e immerge il visitatore in un'oasi di calma e sensibilità. I pattern si estendono qui a tutti gli oggetti circostanti, senza limitarsi al solo medaglione: dalle sedie ai complementi e alle lampade da terra. A questo ambiente imponente, monumentale, si contrappone il glossy white di HI-MACS® con, al suo centro, la superficie del medaglione rivestito di uno strato metallico. Il visitatore viene indotto a sedersi e ammirare la bellezza di questa splendida scultura in lenta rotazione, la cui illuminazione la rende ancora più affascinante.
L’identità tecnica e funzionale di HI-MACS® assume in questa installazione degli aspetti quasi poetici. Oltre al solid surface, per rivestire i vari mobili è stata utilizzata la carta da parati LG Gracia, mentre per il rivestimento delle pareti si è ricorso a uno straordinario laminato, utilizzato di solito per valorizzare apparecchi e congegni, ma non strutture. La creazione di Marcel Wanders per LG Hausys al Superstudio Più, sorprende e ispira, mette in evidenza l'uso creativo dei prodotti LG Hausys e crea al contempo un perfetto equilibrio tra la sfera concreta e tattile, e quella intangibile, in un gioco tra il mondo razionale e quello emotivo, tra praticità e magia. Un'esperienza da non perdere.
|