09/02/2015 - La Fondazione Prada ha annunciato l'apertura della nuova sede a Milano, prevista per sabato 9 maggio. I nuovi spazi, progettati da studio OMA, sotto la guida di Rem Koolhaas, sono il risultato della trasformazione con ampliamento di una vecchia distilleria dei primi del Novecento, situata in Largo Isarco.
Il nuovo complesso occuperà una superficie totale di 19.000 metri quadrati, 11.000 dei quali destinati alle attività espositive, che comprendono due spazi nati da collaborazioni esclusive: un’area didattica dedicata ai bambini e sviluppata con gli studenti dell’École nationale supérieure d'architecture de Versailles; e un bar ideato dal regista Wes Anderson che richiama l’atmosfera dei tipici caffè di Milano.
Con l'apertura della nuova sede la Fondazione potenzierà la propria vocazione multidisciplinare, evidenziando l’autonomia e le specificità di ogni linguaggio creativo. In linea con tale vocazione, lo stesso Rem Koolhaas ha spiegato quelle che sono le variabili in gioco nella nuova architettura:
"Vecchio, nuovo, orizzontale, verticale, stretto, largo, bianco, nero, aperto, chiuso. Un ampio range di contrasti e opposizioni che definiscono la nuova identità della Fondazione. Con l'introduzione di così tante variabili spaziali, la complessità dell'architettura promuoverà un programma di attività in continuo divenire, dove arte e architettura sfrutteranno i benefici dalle reciproche sfide".
Contemporaneamente ai nuovi spazi di Milano, la sede di Venezia nel palazzo settecentesco di Ca’ Corner della Regina resterà attiva. Da maggio e nel corso dell’estate 2015 le due location saranno idealmente unite da due mostre di arte antica a cura di Salvatore Settis.
|