05/02/2015 - Nelle vicinanze della storica struttura di Barton Hall, nel campus della Cornell University di New York, la Bill&Melinda Gates Hall gode oggi di un'immagine completamente nuova, su progetto dello studio statunitense Morphosis.
Rivestita di una vibrante superficie in pannelli di acciaio inossidabile, la copertura aggettante dell'ingresso alla struttura definisce una sorta di 'piazza' coperta, munita di spazi concepiti per favorire la socialità degli studenti.
Progettata per migliorare il passagio della luce diurna, la Gates Hall sfrutta la spaziosità e la trasparenza per offrire agli studenti spazi di lavoro molto più salutari, sia per il benessere mentale che fisico.
La circolazione interna principale è organizzata attorno ad un atrio, posizionato nel lato ovest dell'edificio, avvolto da un inviluppo in vetro serigrafato, che rivela il fulcro delle attività che si svolgono su tutti i livelli, fungendo punto di connessione tra le diverse discipline.
La facciata in vetro ad elevate prestazioni, gli elementi schermanti in metallo traforato, ed il sistema di raffrescamento meccanico lake-source, contribuiscono ad abbassare del 30% i consumi energetici dell'edificio, riducendo così l'impatto ambientale dell'intervento.
|