Casalgrande Padana per il Vanke Pavilion_photo: Expo 2015
26/03/2015 - Una primavera ricca di appuntamenti per Casalgrande Padana: la mostra evento “Laboratorio Ceramics of Italy” e la consegna del Padiglione Vanke.
Casalgrande Padana è tra le aziende di eccellenza del settore ceramico chiamate a partecipare alla mostra evento “Laboratorio Ceramics of Italy”, promossa da Confindustria Ceramica e organizzata da Edi.Cer, in programma dal 1 al 10 maggio 2015, presso l’area dell’Impluvium del Palazzo della Triennale di Milano.
Realizzata in occasione di Expo 2015, l’iniziativa si lega strettamente al tema dell’esposizione universale, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, proponendosi come spazio di riflessione tra cucina e laboratorio, dove gli alimenti e la ceramica (materia d’elezione per la cottura, la presentazione e la degustazione dei cibi) sono protagonisti di un racconto fatto di gesti, suggestioni, ricordi, sensazioni, materiali e colori, nel segno della qualità e delle eccellenze italiane.
L’allestimento, sviluppato da Blumerandfriends, prevede una serie di postazioni operative multimediali (con videoproiezioni e collegamenti ai principali social network), attrezzate con dotazioni e stoviglierie in ceramica. Le singole installazioni, dove verranno manipolati i cibi, sono concepite come veri e propri banconi di lavoro, anch’essi interamente rivestiti in lastre di ceramica.
Tre di queste postazioni sono state rivestite con prodotti Casalgrande Padana della linea Pietre Native, elementi ceramici di ultima generazione, ottenuti con la più avanzata tecnologia applicata al grès porcellanato pienamente vetrificato, che interpretano le proprietà estetiche e funzionali delle pietre naturali. Struttura a tutta massa, granulometrie, venature, cromatismi, matericità e finiture superficiali ripropongono le stesse caratteristiche dei materiali lapidei di riferimento, mentre i livelli prestazionali risultano addirittura superiori a quelli presenti in natura.
Pietre di Sardegna, Lavagna e Meteor sono state fornite nella esclusiva versione Bios Antibacterial HYDROTECT®, caratterizzata da assolute e certificate proprietà antibatteriche e in grado di eliminare i cattivi odori anche in completa assenza di luce, rendendole idonee per tutti gli ambienti dove igiene e pulizia sono requisiti fondamentali. Come tutta la produzione Casalgrande Padana, la linea Pietre Native si caratterizza per i contenuti di ecocompatibilità. L’azienda, infatti, da sempre è impegnata nella ricerca di tecnologie innovative per produrre materiali dalle alte prestazioni ma a basso impatto ambientale, come testimoniano le certificazioni ISO 14001 ed Emas.
Consegna del Padiglione Vanke
Il 4 marzo è una data da ricordare per molti a Expo 2015. È infatti il giorno in cui il primo padiglione dell’esposizione Universale è stato ufficialmente consegnato. Il traguardo è stato tagliato dalla corporate cinese Vanke, dopo 10 mesi di lavoro all’interno di un cantiere dove accanto alla bandiera della Repubblica Popolare sventola a buon diritto e con orgoglio quella italiana, grazie all’impresa costruttrice, la torinese Bodino Engineering e a Casalgrande Padana che, con un avveniristico involucro in grès porcellanato, ha tradotto in fattibilità una figura architettonica tra le più complesse da realizzare dell’intero Expo 2015.
Casalgrande Padana su Archiproducts.com
|