16/04/2015 - Sarà presentato ufficialmente a Milano oggi alle ore 15 presso l’Appartamento LAGO di via Brera 30, LUCENTO, terzo oggetto della collezione MARCA, il progetto ideato e curato da Barbara Brondi e Marco Rainò, che si propone di offrire al mercato una collezione di prodotti capaci di tradurre un racconto in una proposta di sistemi d’arredo per l’ambiente domestico caratterizzati dalla possibilità di essere personalizzati dall’utilizzatore. L’oggetto sarà poi visibile in esposizione nell’Appartamento LAGO per tutta la durata della manifestazione.
MARCA prende le mosse dalla considerazione che gli oggetti possono raccontare una storia, possono esprimere un pensiero e possono rivelare la creatività e l’arte di “saper fare” di chi li progetta e li realizza, doti che non mancano al tessuto imprenditoriale torinese e che meritano di essere conosciute in Italia e all’estero. Partendo da questo assunto, la Camera di commercio di Torino, da sempre attiva nel promuovere il sistema design piemontese, ha voluto sostenere il progetto e promuoverlo all’estero attraverso le iniziative del Centro Estero per l’Internazionalizzazione.
LUCENTO è un “naso” per polveri sottili ideato da Giorgio Olivero dello studio di design TODO su piattaforma tecnologica open-source ARDUINO e realizzato dall'azienda Light Solutions, entrambi con sede nell'ambito torinese. Il progetto nasce dall'idea di creare un oggetto che andasse a supplire alle ridotte potenzialità dell'olfatto umano nel rilevale la qualità dell'aria dell'ambiente domestico in cui vive. Il prodotto è una specie di "naso" che misura la quantità di polveri sottili presenti nel locale in cui è installato per poi convertire i dati in texture luminose sempre variabili; una fonte di luce molto emozionale che diventa indicatore, al fine di suscitare una presa di coscienza di ciò che producono, a livello di particolato, le azioni più comuni che si svolgono all'interno degli ambienti.
Obiettivo di MARCA, nelle sue linee generali, è dunque quello di dar vita ad una collezione di oggetti d’uso quotidiano, attivando una relazione virtuosa tra le istituzioni che si occupano della promozione dell’iniziativa, i progettisti, le aziende manifatturiere torinesi selezionati dai curatori e dall’attiva partecipazione dell’utilizzatore che viene coinvolto nella configurazione finale dell’oggetto.
Gli oggetti della collezione, che nel tempo costituiranno un catalogo sempre più numeroso di prodotti, sono acquistabili on-line e forniti in un kit di montaggio; l’opera di assemblaggio è caratterizzata da un’alta possibilità di personalizzazione da parte dell’utente, garantendo un’ampia gamma di esiti combinatori tra i vari pezzi che compongono ciascun manufatto e una certa “unicità” del prodotto finito.
I prodotti che si aggiungeranno ogni anno al catalogo MARCA saranno oggetto di eventi e iniziative programmate sul territorio nazionale e internazionale, con l’intenzione di diffondere le capacità creative dei designer e le consolidate conoscenze tecniche dei produttori che rappresentano alcune eccellenze del “distretto torinese” anche con il proposito di offrire nuovi sbocchi commerciali a professionisti e imprenditori attraverso il ruolo strategico del design.
Appartamento LAGO
Via Brera 30
Orari: Mar-Sab 12-20 | Ven 12-22 | Dom 12-18
|