15/05/2015 - È stato inaugurato a fine aprile a Wattens, in Austria, lo Swarovski Kristallwelten, il Mondo di Cristallo Swarovski.
L'edificio, aperto nel 1995, è stato da subito una delle principali attrazioni austriache con una media di 600.000 visitatori annui. La società tirolese, in occasione del suo 120° anniversario, ha commissionato il progetto di ampliamento a un pool di progettisti composto da Cao Perrot, s_o_s Architekten e Snøhetta.
“Le forze di questa rete internazionale di talenti creativi si sono impegnate in un dialogo con l'unicità di questo luogo” ha dichiarato Carla Rumler, Direttrice Culturale di Swarovski. “La numerose sfaccettature che incarnano il marchio Swarovski si riflettono nell'architettura della nuova Swarovski Kristallwelten”.
Il progetto di Snøhetta ha riguardato una playtower e il parco giochi adiacente, l'ingresso al negozio e una zona caffetteria e ristorante.
La playtower è ubicata nella parte sud del giardino ed è alta 20 metri. Ideata per far vivere ai bambini un'esperienza spaziale innovativa giocata su quattro livelli disposti verticalmente. I bimbi qui possono esplorare, giocare e arrampicarsi liberamente su una rete di 14 metri, unica nel suo genere. La facciata della torre è costituita da 160 faccette di cristallo, tutte differenti tra loro. I pannelli sono stampati con un pattern innovativo di milioni di piccoli motivi collegati alla storia di Swarovski. La vista dall'interno verso l'esterno e viceversa è sempre possibile in qualsiasi momento. Di notte, la struttura è caratterizzata da uno spettacolare corpo di luce che esalta magicamente i riflessi del cristallo degli adiacenti Crystal Cloud e Mirror Pool. Questa zona, per i bambini di tutte le età, affianca un innovativo parco giochi all'aperto. Una topografia free-form in acciaio e legno offre ai bambini un numero infinito di nuovi giochi e forme di movimento.
L'area bar e ristorante si presenta come un padiglione incorporato nel giardino, dalla forma organica in calcestruzzo che sembra incorniciare la vista sul paesaggio circostante. Pilastri lievemente inclinati e i soffitti contribuiscono ad sottolineare forma e luce. Le superfici brillanti e il materiale, unitamente ai cristalli Swarovski, producono un effetto unico.
L'ingresso al negozio, di nuova realizzazione, è concepito come un'affascinante installazione di luce e suono - un viaggio emotivo e virtuale nel tempo. Chilometri di fibre luminose, attraverso un tunnel a spirale, conducono i visitatori nella nuova zona commerciale e un'installazione sonora interattiva aggiunge allo spazio una dimensione acustica.
|