29/05/2015 - Inaugurato con il nome del famoso scrittore castigliano Miguel Delibes, il nuovo edificio progettato da Rafael de La-Hoz, sorge su un terreno di 6.000 metri quadrati ad Alcobendas, a soli 15km dalla città di Madrid. All'interno sono ospitati l'Università Popolare, la sede della Scuola Internazionale di Fotografia PhotoEspaña Alcobendas, una Mediateca e un servizio del Comune di attenzione al cittadino.
L'edificio è il risultato della volontà espressa dal promotore di creare un centro aperto e dinamico. Rafael de La-Hoz propone un edificio con tre corpi chiaramente differenziati, ma completamente interconnessi: un cubo di vetro, un volume massiccio di maggiore altezza e una 'corona' perimetrale a sviluppo orizzontale che, sollevato dal suolo, crea un altro spazio, una nuova piazza di confluenza e scambio.
Al centro della corona perimetrale vi è un grande vuoto, un ampio patio, in cui si inseriscono gli altri due volumi tra i quali sono stati ricavati altri due cortili diversi tra loro per dimensioni, proporzioni, orientamento ed esposizione solare.
Il volume centrale vetrato rappresenta il cuore della proposta. In esso sono contenuti la sala polivalente al piano terra, l'ingresso principale dell'edificio vicino alla zona espositiva e alla zona 'relax' al primo piano. La sua posizione centrale fra i patii e tangente al volume principale, lo convertono in un corpo isolato che, grazie alla sua materialità cristallina, lo rendono simile a un'enorme lanterna notturna.
Nella corona perimetrale sono distribuite le aule e i laboratori dell'Università e nel volume più massiccio vi sono il Servicio de Atención al Cliente (SAC), la Scuola Internazionale di Fotografia, le Sale dei professori e la Direzione.
Ciascuno di questi volumi ha un accesso indipendente dalla strada che ne consente un uso in orari e modi diversi, permettendo un uso flessibile di tutto il complesso.
|